Piano di Sorrento, in attività al coperto la piscina dei campioni dei “Nuotatori del Golfo”

28 settembre 2022 | 08:19
Share0
Piano di Sorrento,  in attività al coperto la piscina dei campioni dei  “Nuotatori del Golfo”

Piano di Sorrento.  In attività anche al coperto da lunedì  la piscina dei campioni “Nuotatori del Golfo”, immersa nel verde del Camping dei Pini.

La piscina è l’ideale  per chi vuole fare uno sport naturale e completo, il migliore per il corpo e la mente. Piccoli e i grandi campioni  in maggior parte si sono formati qui in questo contesto fra la natura, aranceti e verde, che rendono l’allenamento oltre che sano fisicamente anche mentalmente, fuori dal caos e dal traffico che oramai stressa la vita quotidiana di tutti.

Marco Veno con tutti gli istruttori e istruttrici è una garanzia, l’ambiente è confortevole e professionale, molto comodo dal punto di vista logistico e della viabilità a pochi metri dal Cavone , sulla sinistra andando verso Meta.  Non solo campioni, come Michele Maresca, arrivato a vertici europei nei master, o la straordinaria giovane Sveva Schiazzano. Una piscina che è anche una famiglia dove si fanno attività sociali , questa estate, oltre a essere stata riferimento del bellissimo camping, in una posizione strategica sul panoramico Vallone, ha ospitato associazioni di diversamente abili rendendoli felici

In allegato, a sinistra i contatti. Gli orari sono degli anni precedenti , al momento la piscina è aperta il pomeriggio e la mattina di lunedì, mercoledì e venerdì. Quindi venite di persona o telefonate per prendere informazioni.

piscina piano

Perchè praticare nuoto fa bene?

Il nuoto è da sempre considerato uno sport completo che fa bene alla salute, ma quali sono le vere ragioni per cui è elogiato come uno degli sport più salutari, quali sono i suoi reali benefici?

Ecco almeno  7 motivi per cui il nuoto è considerato uno degli sport migliori da praticare:

1. AIUTA A PERDERE PESO

L’acqua, essendo 800 volte più densa dell’aria, permette ai nuotatori di bruciare un numero maggiore di calorie rispetto a chi pratica sport all’aria aperta. Chi va con costanza in piscina, perderà massa grassa, aumentando invece quella magra, sotto-forma di muscoli. Per questo il nuoto, affiancato ad una dieta sana ed equilibrata, è uno dei migliori rimedi per combattere l’obesità.

2. SVUOTA LA MENTE E PREVIENE LO STRESS

Il nuoto, così come la pratica di ogni altro sport, fornisce l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata, produce inoltre una sensazione di benessere, riducendo lo stress e alleviando sintomi come depressione ed ansia. Nuotare, secondo alcuni studi condotti negli Stati Uniti, stimolerebbe le endorfine, donando così una sensazione di relax molto simile a quella procurata dalla pratica dello yoga.

3. MIGLIORA LA POSTURA E IL TONO MUSCOLARE

Nuotando vengono utilizzati tutti i muscoli presenti nel corpo e la virtuale assenza di gravità favorisce uno sviluppo armonioso e completo dell’impalcatura ossea, senza che vengano sovraccaricate le articolazioni. Il nuoto oltre a rafforzare le ossa, migliora la postura e favorisce la flessibilità (soprattutto se affiancato ad esercizi di stretching giornalieri).

4. POTENZIA L’ATTIVITÀ CARDIACA

Uno dei benefici del nuoto è quello di favorire la salute dell’apparato cardiocircolatorio: bilancia infatti la pressione sanguigna e regolarizza il numero di battiti, questo perché il nuoto è uno sport aerobico che richiede un maggiore apporto di ossigeno oltre che ai vari muscoli del corpo, proprio al cuore, stimolandone quindi l’attività.

5. MIGLIORA LA RESPIRAZIONE

Il nuoto fa bene alla respirazione: alcuni studi portati avanti presso la McMaster University hanno dimostrato come il nuoto riduca, ad esempio, i sintomi dell’asma. Gli esercizi e gli allenamenti che vengono fatti in piscina incoraggiano infatti la coordinazione respiratoria e potenziano la capacità polmonare.

6. FAVORISCE IL SONNO

I nuotatori che vanno in piscina più di due volte a settimana non hanno solitamente problemi legati al sonno come insonnia o svegliarsi troppo presto la mattina, al contrario, secondo la National Sleep Foundation, sono soliti avere buone dormite notturne.

7. FA VIVERE PIÙ A LUNGO

Le statistiche parlano chiaro: i nuotatori tendono ad essere più longevi rispetto a coloro che non praticano questo sport. Alcuni esperti della University of South Carolina hanno dimostrato che nuotare riduce il rischio di morte prematura del 50%.

Appassionato di nuoto?

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?