Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino “Situazione socio-economica critica per i costi, l’amministrazione Cappiello faccia qualcosa”

Piano di Sorrento ( Napoli ) . E’ intervenuto con un post in serata l’ex sindaco Vincenzo Iaccarino, ora capogruppo di opposizione, chiedendo all’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Cappiello interventi a favore di cittadini ed imprenditori preoccupati per i costi che si arriveranno ad affrontare questo autunno

Stiamo vivendo una stagione particolarmente critica sul piano socio-economico per le continue impennate dei costi energetici che si riflettono pesantemente sulle famiglie e sulle imprese. Decisioni significative sembrano essere state rinviate al dopo elezioni e questo è preoccupante perchè ogni mese si fanno i conti con i costi impazziti di gas ed elettricità che rischiano di mandare all’aria il Paese.
Ho avuto modo di discuterne con cittadini e imprenditori che sono molto preoccupati per questa situazione e per il loro futuro e mi hanno chiesto di attivarmi, com’è avvenuto durente l’emergenza covid-19, affinchè anche l’Amministrazione si faccia carico di questi problemi adottando provvedimenti concreti soprattutto per le fasce più deboli, ma non solo, perchè questa criticità rischia di ripercuotersi pesantemente sul mondo del lavoro.
Ho letto di discussioni fatte in sede di Giunta, ma l’Amministrazione parla attraverso gli atti e di atti concreti, finora, non c’è traccia. Sarebbe necessaria un’immediata ricognizione sullo stato dell’arte e sulle disponibilità dell’Ente per impegnarsi, anche in minima parte, su questo problema nell’interesse della comunità intera.
C’è bisogno di attivarsi e di rivalutare anche l’impiego delle risorse finanziarie per ridurre spese non indispensabili e attuare un piano di risparmio energetico sostenibile.
Nel nostro programma per esempio abbiamo proposto di realizzare un impianto fotovoltaico sulla nuova area cimiteriale che tecnicamente si presta a questo tipo di intervento che non solo soddisfacerebbe il fabbisogno energetico cimiteriale, ma renderebbe disponibile un sovrappiù di energia che consentirebbe ulteriori economie di spesa del Comune per la pubblica illuminazione.
Insomma, voglio dire, facciamo anche la nostra parte su questo fronte così importante per la vita quotidiana di tutti.
Non per essere polemico, ma ad un anno dalle elezioni, si continua a “vivere di rendita” sul lavoro della mia amministrazione per quanto concerne il piano delle assunzioni di personale e per le opere pubbliche avviate e in corso di attuazione, anche se in notevole ritardo rispetto alla tabella di marcia che avevamo programmato.
Del resto gli umori del Paese esprimono una crescente delusione su come procede l’Amministrazione al di là delle retoriche e delle dichiarazioni d’intenti che lasciano il tempo che trovano. Dopo la “sbornia estiva” cerchiamo di essere più concreti e di cominciare ad affrontare i problemi reali della nostra città.

Commenti

Translate »