Rientro scuola 2022: gioie e dolori dell’over tourism
L’estate non è ancora agli sgoccioli, ma l’anno scolastico è ormai alle porte. Rispetto allo scorso anno, numerosi turisti affollano ancora i trasporti che collegano gli istituti della penisola sorrentina alla costiera amalfitana: come sarà possibile gestire il bacino di studenti che si riverserà, a partire dalla prossima settimana, negli autobus della SITA?
A preoccupare sono specialmente i rientri a casa. Al momento non è previsto un potenziamento delle corse, per poter gestire un pubblico decisamente numeroso. Benché rigenerante per un’economia duramente colpita tra 2020 e 2021, l’over tourism di quest’estate non presenta solo risvolti positivi. È necessario chiedersi come verrà gestita in sicurezza la situazione trasporti, problematica ormai da diversi anni.
Numerosi sono stati i casi, debitamente documentati, di risse e scontri per aggiudicarsi un posto a sedere. A quest’annoso problema, ormai diventato un’abitudine per gli studenti provenienti specialmente da Positano, si aggiunge la questione degli assembramenti e del rispetto delle norme, per poter permettere a tutti un rientro sereno e sicuro.