
Si dice il SEO o la SEO? E a che serve? Chi usa la Seo applica le due regole seguenti: 1) gli acronimi ereditano il genere della loro testa; 2) i prestiti che vengono identificati con una corrispondente parola della lingua che li riceve prendono il genere di questa. Nel nostro caso, il nome inglese optimization viene identificato con il nome italiano ottimizzazione, e dunque riceve il genere femminile in base alla regola 2); poiché optimization è la testa del composto search engine optimization (‘ottimizzazione per i motori di ricerca’) che sta alla base dell’acronimo Seo, anche Seo prende il genere femminile, in base alla regola 1): la SEO.
Tuttavia, come riporta l’inkiesta, è possibile che qualcuno usi la parola Seo senza sapere sciogliere l’acronimo; può aver imparato questa forma e il suo significato come un tutto inanalizzabile. In tal caso, di fronte a una forma che termina in o, in italiano è normale assegnare il genere maschile. Ad esempio, al prestito kimono (dal giapponese, lingua priva della categoria di genere) è stato assegnato il maschile.
Il caso di acronimi usati con un genere diverso da quello della propria testa, per inconsapevolezza della sequenza esatta che è alla base dell’acronimo, non è raro. Per esempio, ONU, che abbrevia Organizzazione delle Nazioni Unite, dovrebbe essere femminile come organizzazione, ma è spesso usato al maschile. Nel corpus che raccoglie le annate 1985-2000 del quotidiano “la Repubblica”, consultabile online, troviamo entrambi gli usi: “L’Onu è stata a lungo un’ossessione della Casa Bianca”, “l’Onu è diventata ‘la lunga mano di Mosca’”, ma anche “nel 50 per cento dei casi l’Onu è stato in grado di risolvere i problemi”, “l’Onu è riuscito a imporre la pace”.
Nello stesso corpus non abbiamo occorrenze di Seo, perché evidentemente questo termine tecnico si è diffuso in italiano dopo il 2000. Per verificarne l’uso ho quindi utilizzato il corpus Italian Web 2016 (itTenTen16). Si tratta di un corpus contenente testi scaricati da pagine web in italiano, contenente circa 5 miliardi di occorrenze di parole. In questo corpus ho esaminato le occorrenze di SEO preceduto dalle forme singolari dell’articolo determinativo il e la, anche in preposizione articolata; gli usi di SEO al femminile e al maschile sostanzialmente si bilanciano, con una lievissima prevalenza del femminile (1.924 vs. 1.747, con un rapporto di 1,1:1 in favore del femminile).
Comunque sia la SEO o il SEO, è il modo per riuscire a far prevalere nelle ricerche un articolo, post, argomento o parola senza pagamento, ma solo con tecniche di scrittura e di contenuto che variano a secondo della sua tipologia, per esempio per un articolo di carattere culturale, gastronomico o turistico, è maggiormente importante la qualità e un articolo strutturato, mentre per la cronaca, le notizie, il tempo reale e la cronaca, seguendo il timeline, molti usano il canale delle news perchè si è scoperto che è la cosa più ricercata sul web, dopo sex che però google spesso penalizza, e quindi si utilizzano le news spesso per fini commerciali a discapito del giornalismo per cui nascono pseudo testate giornalistiche o blog travestiti da siti di informazione al solo fine di poter guadagnare più pubblicità e quindi rilievo economico rispetto a quello che dovrebbe essere il fine specifico e la responsabilità di un quotidiano regolarmente registrato che sull’online riceve meno tutele del cartaceo.
Ma anche chi ha un giornale online, per sopravvivere o comunque crescere, deve fare i conti con il SEO, o la SEO, quindi lavorare ai tag, costruire meglio gli articoli, e quando si tratta di cronaca e notizie da dare in tempo reale, lanciarla con immediatezza ma poi lavorarci subito dopo per implementare quello stesso articolo e farne altri collegati che vengono trainati dalla prima notizia data in tempo reale. In certi casi quini il lavoro SEO si può fare anche successivamente a lancio della notizia. Che si dica il SEO o la SEO, importante è farlo bene.
Foto SEO da wikipedia