Sorrento, appello del Wwf al Comune, si salvino i pini domestici colpiti dalla cocciniglia.
Una vera e propria emergenza che, senz’alcun intervento appropriato, significa la morte certa di alcuni tra i più bei esemplari di pino che da decenni contribuiscono alla bellezza del nostro paesaggio. A tale proposito la neo Assessore all’Ambiente assicura il contributo di un tecnico specializzato e l’investimento di una cospicua somma. Significativo l’esempio di Sant’Agnello dove tecnici qualificati e terapie all’avanguardia si sta sconfiggendo tale micidiale parassita.
Sorrento – Con una nota di qualche settimana fa, inviata tra l’altro anche al Sindaco Massimo Coppola, il presidente del Wwf Terre del Tirreno, Claudio d’Esposito ha evidenziato che tuttora numerosi esemplari di pino domestico del Comune di Sorrento risultano attaccati dalla micidiale cocciniglia. Tra i tanti esemplari vittime di tale killer: i pini del Parco Ibsen, quelli siti al Capo di Sorrento, il grosso Pino secolare della Villa comunale e altri ancora. Pertanto si invitano le Autorità comunali preposte ad adoperarsi affinché tale criticità possa essere emarginata al più presto possibile.
Nel sollecitare anche gli Assessori all’Ambiente, al Verde Pubblico, al Paesaggio ed al Dissesto Idrogeologico, nonché il Responsabile dell’UTC e la Segretaria Comunale, d’Esposito descrive tale problematica come una vera e propria emergenza che, senz’alcun intervento appropriato, significa la morte certa di alcuni tra i più bei esemplari di pino che da decenni contribuiscono alla bellezza del nostro paesaggio. Il presidente del Wwf Terre del Tirreno ha ribadito che tale problematica, ormai comune in tante altre località d’Italia, già in passato fu posta , senza alcun esito, all’attenzione dell’attuale Amministrazione comunale, in particolar modo all’Assessorato all’Ambiente.
Nella nota, il presidente del Wwf Terre del Tirreno ha evidenziato che in un recente incontro svoltosi in comune nel Luglio 2022, con le Associazioni ambientaliste Wwf Terre del Tirreno e Vas- Verdi Ambiente e Società , tra le tante problematiche inerenti la tutela del territorio sorrentino, si è posta l’attenzione anche sui pini colpiti dalla cocciniglia. In tale occasione, all’ennesimo sollecito delle associazioni ambientaliste sulla necessità di un intervento urgente per la cura dei pini, il Comune ha ribadito che sarebbe intervenuto in modo adeguato e che già si disponeva di un agronomo che stava valutando le modalità tecniche di intervento. E’ stato ricordato inoltre che il Ministero delle Politiche Agricole, con il Decreto del 3 giugno 2021 ha reso obbligatoria la lotta alla Cocciniglia tartaruga (Toumeyella parvicornis). A tale proposito d’Esposito ha suggerito, come avviene in altre località, tra cui Sant’Agnello, la possibilità di attuare importanti interventi per la salvaguardia dei pini colpiti dalla cocciniglia, ricorrendo all’ausilio di tecnici qualificati e alla somministrazione, tramite endoterapia, di iniezioni della molecola autorizzata dal Ministero e dalla Regione per sconfiggere il micidiale parassita sulle piante. Agli interventi dovrà seguire un monitoraggio per valutare eventuali ulteriori trattamenti ad un anno.
Dopo un recente colloquio con la neo Assessore all’Ambiente, Elvira De Angelis, d’Esposito ha ricevuto le rassicurazioni che il Comune di Sorrento è intenzionato ad investire una cospicua somma per risolvere tale problematica e salvaguardare al meglio il Pini domestici, che non solo impreziosiscono il paesaggio della nostra “Terra delle Sirene” ma offrono servizi ecosistemici di enorme valore, per l’ambiente e per la stessa qualità della vita di cittadini e turisti. – 16 settembre 2022 – salvatorecaccaviello.