Sorrento, saggi dell’Anas sul Nastro Verde, presto l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza della carreggiata.
Grazie al contributo fondamentale dell’Ufficio Tecnico Comunale si è riusciti a trovare la soluzione ad una intrigata questione che si trascinava ormai da un anno. Alla fase preliminare, con gli accertamenti della natura del suolo, seguirà l’inizio dei lavori da parte di Anas per mettere in sicurezza il tratto franato della SS 145.
Sorrento – Dopo un anno di tira e molla, per individuare le responsabilità e a chi spettasse l’ incombenza dei lavori per mettere in sicurezza la carreggiata al Km 23/III della Strada Statale 145 , in quel tratto denominata Nastro Verde, franata insieme alla scarpata verso il rivolo sottostante nel novembre dell’anno scorso, finalmente si è giunti ad una soluzione. Grazie all’ intervento del Comune e nello specifico dell’Ufficio Tecnico Comunale, si è riusciti a trovare un punto di incontro tra l’Ente locale, il proprietario del fondo sottostante la statale e l’Anas. Proprio alla Società facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato, come era tra l’altro prevedibile, spetterà il compito di realizzare i lavori di messa in sicurezza della scarpata e della careggiata. In questa fase, è risultata decisiva la presa di posizione del Funzionario Comunale incaricato che, con una nota inviata a Viale Kennedy, richiamava l’Ente statale alle proprie responsabilità e che dopo un anno di indecisioni bisognava dare una risposta concreta ai cittadini che ogni giorno pericolosamente percorrono in quel tratto il Nastro Verde. Se tale criticità poteva essere “sopportabile” durante il periodo invernale, è diventata chiaramente insostenibile, se non molto pericolosa, con l’avvento della stagione turistica. L’ aumento del traffico,la frenesia di fare sempre in fretta e la mancanza di controlli, hanno contribuito in varie occasione ad ignorare persino il semaforo che tuttora regola il senso unico alternato e soltanto la buona sorte ha evitato che si verificassero gravi incidenti. Proprio per tali criticità, più volte in questi mesi il Comune ha pressato per trovare un punto di accordo tra le parti affinché i lavori potessero essere realizzati in breve tempo. Ora finalmente la svolta.
Già dalla giornata di ieri una ditta incaricata, assistita anche dai tecnici dell’Ufficio Tecnico, sta svolgendo una serie di saggi lungo la scarpata sottostante per accertare la natura del suolo. Ad una prima fase di una profondità di 20 mt, seguirà una seconda ad una profondità maggiore. In seguito si proseguirà con l’inizio dei lavori che a seconda dei risultati ottenuti con gli attuali accertamenti, potrebbe essere costituiti da una palificata oppure un muro di contenimento. Lavori che, assicura il Funzionario Comunale incaricato, Arch. De Stefano, dovrebbero iniziare in maniera celere anche perché sempre con il contributo del Comune si è trovata una certa sinergia tra le parti in campo che dovrebbe far superare qualsiasi cavillo di ordine burocratico. In modo tale da ridare in breve tempo la piena funzionalità del Nastro Verde e della SS 145 che come si ricorda rappresenta la più importante arteria di collegamento del territorio sorrentino con la Costiera Amalfitana e il resto della Regione. – 20 settembre 2022 – salvatorecaccaviello