Università, al via i test d’ingresso per medicina: 65 mila candidati per 16 mila posti

Università, al via i test d’ingresso per medicina: 65 mila candidati per 16 mila posti. Cominciano oggi i test d’ammissione per tutti gli aspiranti medici italiani, una prova rinnovata che vedrà sui banchi 65.378 candidati a contendersi i 15.876 posti disponibili. Uno su quattro, dunque, potrà continuare ad inseguire il sogno del “camice bianco”. Un rapporto mai così alto, che si traduce in un grande sforzo da parte degli studenti, in preparazione per i test già da un anno.

A partire dalle ore 13, si svolgeranno le prove per essere ammessi alle facoltà di Medicina e Chirurgia. Il tempo a disposizione per completare il test sarà di 100 minuti. I candidati proveranno a risolvere 60 quesiti, ognuno con cinque opzioni di risposta di cui solo una sarà corretta. Le materie d’esame sono cultura generale, lettura, logica, chimica, biologia, matematica e fisica.

La nuova ripartizione delle materie da quest’anno prevede il 15% del test per quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico e humanities, mentre la restante percentuale del test è attribuita alle materie disciplinari (biologia, chimica, fisica e matematica). Nello specifico sono previsti 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 quesiti di ragionamento logico e problemi; 23 quesiti di biologia, 15 quesiti di chimica e 13 quesiti di fisica e matematica.

Giovedì 8 settembre invece è in calendario il test per medicina veterinaria (9.524 gli iscritti), mentre martedì 13 la selezione per i candidati in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua inglese.

Per il corso triennale per le professioni sanitarie la prova si terrà giovedì 15 settembre, mentre il 20 settembre è previsto il test per l’accesso alla laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria.

Gli ultimi a sostenere la selezione, mercoledì 28 settembre, saranno i candidati ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie.

Già a partire dal 14 settembre sarà possibile consultare i punteggi, in versione anonima, sul sito www.universitaly.it. Le prove singole saranno visionabili a partire dal 23 settembre. Per la graduatoria unica nazionale nominativa bisognerà invece aspettare il 29 settembre. All’interno della graduatoria ci sono tre diverse posizioni: posti assegnati, posti prenotati e posti in attesa. Gli assegnati fanno riferimento a chi riesce a ottenere al primo colpo un posto nell’ateneo che ha indicato come prima scelta al momento dell’iscrizione al test. I prenotati sono invece i candidati che sono entrati in una delle facoltà indicate tra le preferenze. Gli studenti in attesa sono invece quelli che, pur non avendo ottenuto nessun posto disponibile nelle università prescelte, hanno raggiunto un punteggio che potrebbe permettergli di essere ammesso in caso di scorrimento della graduatoria. Chi viene accettato oppure risulta prenotato ha tempo quattro giorni per immatricolarsi, altrimenti perde il proprio posto in graduatoria. Il primo scorrimento è previsto per il prossimo 7 ottobre.

L’Unione degli Universitari, intanto, sarà però di nuovo in piazza per manifestare contro i test.

Commenti

Translate »