Vico Equense, la nota del Prof. Gennaro Vanacore sulle problematiche dello svincolo di Massaquano

Vico Equense, la nota del Prof. Gennaro Vanacore sulle problematiche dello svincolo di Massaquano. Riceviamo e pubblichiamo:

Lo scrivente, dott. Prof. Gennaro Vanacore, già amministratore comunale in Vico Equense per venti anni, ad integrazione del precedente articolo, riporta le ulteriori riflessioni e suggerimenti.

La strada in argomento, attraversa tutto lo spazio di pertinenza del campo sportivo, in verità non si comprende quando gioca il Vico Equense o le altre compagini, e quando si fa allenamento, le auto degli spettatori dove parcheggeranno?

Nel lato corto del campo – lato sud – la strada è strettissima e confina con fabbricato e pertinenze, utilizzata come parcheggio da calciatori ed arbitri. La legge prevede che la distanza per la costruzione di un fabbricato da una strada è di 10/20 metri. Applicando tale norma si può sostenere che una strada non può essere realizzata a meno di 10/20 metri dai fabbricati.

In prosieguo vi è una strada, di epoca greco/romana, delimitata da muratura della stessa epoca – in tufo antico – perché eliminarla?

Inoltre si fa rilevare che la realizzazione di tale strada prevede l’allargamento soltanto sul lato sinistro, demolendo la predetta muratura, di considerevole altezza e lo sbancamento di una enorme quantità di terreno.

Sul lato destro vi è altro muro dietro al quale, credo che il terreno è per quasi la totalità a livello dell’attuale via da allargar e quindi non necessiterebbe di alcun sbancamento e di realizzazione di enorme muro.

Perché spendere tanti soldi per un enorme sbancamento? La strada in oggetto non serve per lo svincolo di Massaquano. La spesa è pari a 3,2 milioni di euro, perché spendere tanti soldi se non vi sarà alcun ritorno economico? Sarebbe utile una strada che produca economia ed occupazione dei giovani che potrebbero avviare notevoli attività in zona.

La frazione di Massaquano, lasciata fuori dal traffico, perderà tutte le risorse economiche e commerciali: chi ha un tale interesse?

Quanto sopra rappresenta solo un suggerimento: il traffico regolato dall’attuale semaforo è sufficiente ed utilissimo e soprattutto a costo “zero” – i semafori vengono utilizzati in tutto il mondo –.

Relativamente al problema di congestione del traffico in Massaquano ha già scritto un libretto, esaurito in poco tempo, in cui ho dato i suggerimenti tecnici del caso.

Sono nato e vissuto a Massaquano, ancora oggi la frequento tutti i giorni per le mie attività ed interessi, e sono un profondo conoscitore della società e del territorio di Massaquano e di tutta Vico Equense.

Commenti

Translate »