XVI Giornata Europea contro la Tratta degli esseri umani: “Napoli non Tratta #liberailtuosogno”

18 ottobre 2022 | 08:54
Share0
XVI Giornata Europea contro la Tratta degli esseri umani: “Napoli non Tratta #liberailtuosogno”

Al via la XVI edizione la “Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani e il grave sfruttamento” dal tema:#liberailtuosogno. Tale iniziativa istituita dalla Commissione Europea, pone l’accento  sul fenomeno della tratta e dello sfruttamento. Oltre 6.000 persone ogni anno in Italia vengono ascoltate da uno dei 21 Progetti ‘Anti-Tratta’ italiani, ma soltanto 1.000  rientrano in un programma di assistenza e protezione come vittime di gravi reati. Sulla base di questi dati, oggi 18 ottobre, in molte città italiane si terranno alcuni brevi presidi ed una serie di eventi con i consueti palloncini arancioni con lo slogan #liberailtuosogno, al fine di sensibilizzare un tema molto complesso e tutt’oggi ancora irrisolto dello  sfruttamento nell’ambito sessuale, lavorativo, dell’accattonaggio forzato e delle economie illegali forzate. Un vero e proprio business per le reti criminali transnazionali.

La Dedalus Cooperativa Sociale, nonché capofila della Regione Campania per il progetto ‘Fuori Tratta’, anche in questa occasione si rende promotrice  di azioni  rivolte all’ emersione, all’assistenza e all’integrazione sociale in supporto delle vittime,  grazie al finanziamento del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla  partecipazione del Comune di Napoli e di tutti gli altri capoluoghi della Campania. In

occasione della XVI Giornata Europea contro la Tratta, sulla facciata di Palazzo San Giacomo (piazza Municipio), è stato esposto lo striscione con l’hashtag: “Napoli non Tratta #liberailtuosogno” per aderire in contemporanea con tutto il Paese, all’iniziativa lanciata dal Numero Verde Nazionale. Oltre all’esposizione dello striscione nel luogo più simbolico della città, oggi è stato allestito un gazebo informativo con un tappeto e un pannello che interroga i passanti sulla tratta, visitabile dalle 10:30 alle 12:30 in Largo Berlinguer.

Una piaga sociale che in Europa conta quasi un milione di sospette vittime di tratta e/o di grave sfruttamento, numeri allarmanti sia per dimensione che per diffusione, preoccupando non poco l’Unione Europea. Un’ iniziativa nazionale che simboleggia ‘il sogno della liberazione’ di  migliaia di donne, uomini, minorenni e transessuali che quotidianamente, vengono trasferiti dal proprio paese con l’inganno o approfittando del loro stato di vulnerabilità, per poi essere sfruttati in diversi ambiti quali la  prostituzione, il lavoro, le economie criminali forzate, l’accattonaggio forzato, i matrimoni forzati, le adozioni internazionali illegali ed il traffico di organi.

Purtroppo, la riduzione in schiavitù resta un fenomeno difficile da contrastare e uno dei più gravi crimini dell’umanità in costante evoluzione. Un’ iniziativa finalizzata all’ accoglienza e all’inclusione sociale quale barlume di speranza per donne, uomini e minori, affinché non restino ancora ‘ingabbiati’ nelle reti di sfruttamento e soprattutto dimenticati.

Numero Verde Contro la Tratta: 800290290
Sito del Numero Verde Nazionale http://www.osservatoriointerventitratta.it/
Pagina Facebook  https://www.facebook.com/NVAntitratta/
Pagina Facebook dedicata alla 16° Giornata Europea contro la Tratta dov’è possibile visionare tutte le iniziative che si svolgono in ogni città che ha aderito alla campagna di sensibilizzazione https://www.facebook.com/GiornataEuropeaControLaTratta

XVI Giornata Europea contro la Tratta degli esseri umani: