7 ottobre: oggi è la Giornata Mondiale del Sorriso!

7 ottobre 2022 | 19:41
Share0
7 ottobre: oggi è la Giornata Mondiale del Sorriso!

7 ottobre: oggi è la Giornata Mondiale del Sorriso! Il sorriso è il vero specchio dell’anima: sono proprio il viso ed, in particolare, la bocca le parti più utilizzate per esprimere il proprio stato d’animo, rispettivamente secondo il 34% e il 38% degli italiani.

Uno studio commissionato da Straumann Group in occasione della Giornata mondiale del Sorriso ha messo in luce anche le recenti maggiori difficoltà ad esternare le proprie emozioni: il 52% del campione non lo fa mai (oppure poco), ostacolati da una disabitudine sviluppatasi in seguito alla pandemia (59%), ma anche per timidezza (66%) o insicurezze legate al proprio aspetto fisico (46%).

La Giornata Mondiale del Sorriso, o World Smile Day, nasce per opera di Harvey Ball, un artista che nel 1963 inventò per una compagnia di assicurazioni l’icona dello Smiley, diventata presto un simbolo riconosciuto in tutto il pianeta.

La Giornata si celebrò per la prima volta nel 1999 a Worcester, nel Massachussets, città dove per l’appunto nacque la famosa faccina sorridente. In seguito, Harvey Ball dichiarò che il primo venerdì di ottobre di ogni anno sarebbe stato il World Smile Day.

Dopo la scomparsa di Harvey Ball, nel 2001, venne creata una fondazione per onorare il suo nome e la sua memoria, la “Harvey Ball World Smile Foundation”.

Ogni anno, questa fondazione fa da sponsor ufficiale alla Giornata mondiale del sorriso, con un unico intento, quello di aiutare la gente a sorridere di più. Oggi, 7 ottobre 2022 si celebra la 23esima edizione di questo evento.