A Positano personale Enel Energia per acquisire dati: attenzione a quello che firmate!
La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero: attenzione però a quello che firmate.
A Positano personale Enel per acquisire dati. Attenzione a quello che firmate!
Sono in due, una ragazza ed un ragazzo, vestiti di nero che stanno girando per Positano. Hanno cominciato dalla parte alta, in via Monsignor Saverio Cinque chiedendo se si era già passati al mercato libero per l’energia elettrica, in caso contrario si sarebbe dovuto firmare apposito contratto.
Abbiamo verificato che le persone avessero effettivamente segnalato la loro presenza sul territorio tramite pec agli enti preposti al rilascio dell’autorizzazione a per poter operare in tal senso: il Comune e i Carabinieri, e abbiamo avuto conferma che non si trattava di una truffa.
E’ buona norma, comunque, tener in conto determinate regole quando si è di fronte a tali situazioni.
In riferimento a segnalazioni relative a persone che si presentano a domicilio dei cittadini a nome di Enel Energia, l’Azienda stessa fornisce alcuni consigli utili per difendersi dalle truffe e riconoscere i veri incaricati: chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’Azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo.
Inoltre nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel Energia.
Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti “porta a porta” che presentano le nuove offerte. Si tratta anche in questo caso di persone munite di tesserino di riconoscimento con indicazione della agenzia incaricata della vendita. Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 dall’Italia o +39 0664511012 dall’estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico, che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel.
Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’Azienda. Enel invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti “porta a porta” può richiedere di visionare la bolletta per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e solo in caso di adesione ad un’offerta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura.
Per qualunque dubbio i cittadini possono contattare il numero verde 800900860 dall’Italia o +39 0664511012 dall’estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico, o lo Spazio Enel più vicino al luogo di residenza.
Il passaggio al mercato libero
servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’Autorità destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e microimprese) che non abbiano ancora scelto un venditore nel mercato libero.
La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili:
Per la fornitura di energia elettrica delle piccole imprese e delle microimprese con potenza impegnata superiore a 15 kW, la tutela di prezzo è terminata il 1° gennaio 2021 (per saperne di più).
Per lealtre microimprese il superamento della tutela di prezzo per l’elettricità è fissato al 1° gennaio 2023, stessa data in cui terminerà anche la tutela per le forniture di gas delle famiglie. Il termine della maggior tutela elettrica per le famiglie è invece previsto entro il 10 gennaio 2024, scadenza entro la quale verrà assegnato il servizio a tutele graduali ai clienti domestici elettrici che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, garantendo la continuità della fornitura.
È comunque possibile passarein qualsiasi momento al mercato libero, anche prima delle suddette date, scegliendo il venditore e il tipo di contratto più adatto alle proprie esigenze.”
I clienti finali che si trovano nel mercato tutelato per la fornitura di elettricità, ricevono dal gennaio 2018, secondo modalità definite dall’Autorità, comunicazioni in bolletta da parte del proprio venditore in relazione al graduale superamento delle tutele di prezzo.