Atrani, Rosario Di Pino “E’ la seconda volta che Atrani diventa set cinematografico, promuoveremo dibattito pubblico”

13 ottobre 2022 | 07:25
Share0
Atrani, Rosario Di Pino “E’ la seconda volta che Atrani diventa set cinematografico, promuoveremo dibattito pubblico”

Atrani, Costiera amalfitana . Facciamo una premessa i nostri quotidiani sono  pieni di virgolettati che  a volte non corrispondono esattamente alle parole pronunciate dalla persona cui sono attribuiti.  Questo perchè quando si parla si è sempre prolissi, e per rendere le notizie chiare e incisive si deve sintetizzare. Funziona così. La virgoletta assume così un altro significato rispetto a quello originale: segnala con grande concisione che Tizio ha espresso i concetti contenuti nelle virgolette. Insomma abbiamo ritenuto, non diciamo che sia giusto, che questo rappresentasse il pensiero dell’autore dei post . Un pensiero critico, nel senso lato del termine, non necessariamente contrario,  che abbiamo rappresentato icasticamente,  più che con un giudizio tranchant .  La titolistica nel giornalismo è una materia spinosa, ma non si può rappresentare in maniera piatta .   Per completezza e per poter far verificare la fonte, abbiamo riportato la pagina facebook da cui abbiamo ripreso i post , ed i post stessi, appunto per dare una informazione completa sul film che si sta girando ad Atrani di una persona che conosciamo e apprezziamo come un attivista in politica da anni, ma è doveroso, da parte di chi si occupa di informazione in maniera seria e professionale, riportare  sempre ed immediatamente anche la rettifica o precisazione o chiarimento , lo facciamo per i nostri lettori sempre per  dare una informazione più completa possibile.

Caro Direttore,
Questa è una rettifica. Le virgolette utilizzate sono improprie perché non ho mai detto quanto mi viene attribuito.. “Intero paese espropriato per un film”. L’annuncio che abbiamo fatto su “Atrani Nostra” rinvia, invece, ad un approccio analitico dove ci mettiamo in una posizione da osservatori per vedere quello che succede nei 44 giorni di riprese e anzi anche da prima (dal 19 settembre 22) senza alcun giudizio “tranchant”.. A noi preme il paese che c’è e che non c’è.. Per poi promuovere, con cognizione di causa e alla luce dei fatti, un dibattito pubblico..
Visto che questa è la seconda volta che Atrani diventa set cinematografico nell’arco di qualche anno.. tutto “in silenzio” e a “cose fatte”..