Attacchi Hacker: l’Italia è il paese più colpito in Europa

1 ottobre 2022 | 17:28
Share0
Attacchi Hacker: l’Italia è il paese più colpito in Europa

Secondo alcuni studi l’Italia risulta il paese più colpito in Europa per gli attacchi hacker ed il terzo al mondo nel 2022. Gli attacchi dei virus avvengono anche nei programmi di Word e Excel.
Recentemente sono stati riscontrati dei “ransomware” contro i grandi colossi dell’energia come Eni e si presuppone che col passar del tempo aumenteranno sempre di più.
Cosa sono i ransoware?
Termine anglosassone che significa riscatto, non a caso, il programma infetta i contenuti digitali allo scopo di ottenere un riscatto. In genere, gli attacchi informatici hanno lo scopo di prendere tutti i dati sensibili della vittima mentre, i ransoware, estrapolano denaro dai dispositivi moboli o dalle carte di credito. Questo tipo di attacco non passa inosservato rispetto agli altri virus che impiegano mesi per arrivare al proprio obiettivo.
Come difendersi?
I ransoware attaccano principalmente le aziende e non i privati, ma comunque bisogna prestare attenzione per quanto riguarda i virus nel pc e negli smartphone.
Una piccola azienda risulta più facile da attaccare rispetto ad una più grande anche se il guadagno del hacker sarà minore.
Nel ultimo periodo gli attacchi hacker sono avvenuti per oltre 31 milioni e principalmente per via email, bisogna prestare molta attenzione agli sms o le email che hanno come obiettivo quello di poter rubare tutti i dati del possessore.
L’unico consiglio che vi possiamo dare è quello di non pagare nessun riscatto e di non fornire nessun dato personale, tenete gli occhi ben aperti.

Fonte upday.com
Foto Microsoft Bing