Caos trasporti scolastici in Costiera Amalfitana, le opposizioni: “La solita emergenza che si doveva evitare”

4 ottobre 2022 | 13:23
Share0
Caos trasporti scolastici in Costiera Amalfitana, le opposizioni: “La solita emergenza che si doveva evitare”

Caos trasporti scolastici in Costiera Amalfitana, le opposizioni: “La solita emergenza che si doveva evitare”. Le opposizioni consiliari della Costiera Amalfitana hanno chiesto conto dell’assenza di pianificazione del servizio pubblico di trasporto all’atto dell’apertura dell’anno scolastico, in presenza di dati conoscibili.

I gruppi di minoranza ritengono carente, evidentemente la comunicazione tra le Istituzioni che dovrebbero, a partire dalle Scuole, condividere per tempo i numeri degli studenti pendolari al fine di pianificare le corse aggiuntive ad opera del gestore Sita Sud. “I politici corrono ai ripari ed «elargiscono» interventi salvifici in luogo di pretendere dalle Istituzioni la regolare condivisione dei numeri degli studenti che devono usufruire del servizio di trasporto pubblico in modo da non incorrere nella vergognosa emergenza trasporti che si è venuta a creare solo per sciatteria”.

Di seguito il testo:

Con riferimento alle esigenze di spostamento degli studenti permangono le forti criticità relative ai servizi di trasporto pubblico da parte di codesta Sita Sud nelle tratte in oggetto.

La compromissione del diritto alla mobilità nelle fasce orarie interessate dal flusso degli studenti compromette altresì lo stesso diritto di accesso alla scuola oltre a creare disagi diffusi in tutta l’utenza. 

In tale quadro emerge con evidenza l’esigenza di una più proficua interazione istituzionale volta a garantire l’efficienza del servizio pubblico affidato a codesto gestore Sita Sud con interventi di pianificazione e monitoraggio dei reali fabbisogni di mobilità in Costa d’Amalfi.

Si sottolinea altresì come l’attuale situazione di crisi e stallo della mobilità effettiva, conseguente all’inaccessibilità al trasporto da parte dell’utenza giovanile studentesca, non può ascriversi ad eventi eccezionali ed imprevedibili attesa la conoscibilità della consistenza reale dell’utenza studentesca a partire dalle Istituzioni scolastiche.

In considerazione di ciò si chiede di voler far conoscere quali tipologie di dati riguardanti il numero di studenti pendolari iscritti presso gli Istituti scolastici presenti sul territorio di cui all’oggetto siano stati condivisi a livello interistituzionale tra le Istituzioni scolastiche e le altre Istituzioni preposte alla pianificazione del servizio di trasporto e con quali modalità e tempistiche si prospetta la risoluzione dell’emergenza in argomento. 

Maiori- “#maioridinuovo” – Elvira D’Amato

Tramonti- “Siamo Tramonti” – Domenico Guida

Minori – “Minori Unita” – Fulvio Mormile

Amalfi – “Amalfi Rinasce” – Alfonso Del Pizzo – Antonio De Luca

Ravello- “Ravello va oltre” – Ulisse Di Palma

Scala – “Progetto Scala” – Antonio Ferrigno

Furore – “Furore nelle tue mani” – Antonella Marchese

Positano – “Su Per Positano” – Gabriella Guida

Agerola- “Agerola nel cuore” – Catello Di Capua