Cava de’ Tirreni: mancanza di personale negli uffici Asl, cittadini in trasferta a Vietri sul Mare

Cava de’ Tirreni: mancanza di personale negli uffici Asl, cittadini in trasferta a Vietri sul Mare. Ancora chiusi gli uffici dell’Asl in via Pellegrino, a Cava de’ Tirreni, a causa della mancanza di personale. Un cartello all’ingresso avvisa i cittadini cavesi di rivolgersi direttamente al Distretto di Vietri sul Mare per l’individuazione o il cambio del medico di base.

Come si legge in un articolo dell’edizione odierna del quotidiano La Città di Salerno a firma di Giuseppe Ferrara, non è fornita nessuna spiegazione, nessuno risponde al numero telefonico a cui rivolgersi ed utilizzare l’indirizzo email è poco consono alle esigente dell’utenza più anziana.

Inevitabili, quindi, che venissero sollevate delle polemiche. A pagare le spese, in particolare, i cittadini che non hanno un’automobile e che si sono diretti in via Pellegrino con l’autobus o, ancora, gli anziani poco avvezzi alla tecnologia e che, di conseguenza, diffidano dall’utilizzato del web e delle e-mail per le comunicazioni o per una semplice richiesta di chiarimento.

Di queste istanze si è fatto carico il coordinatore di Meridione Nazionale, l’avvocato Marco Senatore, che ha raccolto le segnalazioni ed ha scritto al sindaco Vincenzo Servalli e all’assessore Armando Lamberti per chiedere un celere intervento con l’Asl per risolvere i disagi che si stanno registrando da settimane con sempre maggiore frequenza. «Non ci stupiamo, poi, se il Ministero della Salute assegna alla nostra regione la maglia nera per lo stato in cui versa la sanità pubblica – ha detto Senatore –. In Campania le donne e gli uomini muoiono di malattie del sistema circolatorio, di tumore e cancro più che in ogni altra zona d’Italia mentre il governatore Vincenzo De Luca si trastulla ad organizzare la marcia della pace a spese dei contribuenti. Intanto gli uffici dell’assistenza sanitaria di base a Cava de’ Tirreni (quelli di via Pellegrino) sono chiusi da alcune settimane, costringendo i cittadini a recarsi al poliambulatorio di Vietri sul Mare o a inviare una mail per avere il cambio del medico o ottenere l’esenzione ticket. Un altro disagio, soprattutto per i più deboli, anziani e disabili, che più di altri sono costretti a vivere la sanità come una lotteria quasi mai fortunata».

«Mi chiedo – ha concluso Senatore – ma il sindaco Servalli, che per legge è la massima autorità sanitaria del territorio, e il suo assessore alla sanità Lamberti, sono a conoscenza di quanto accade? Mi auguro che faranno qualcosa per rimediare a quest’altro sconcio che testimonia come la nostra città sia sempre più ultima e dimenticata, e con essa i cavesi».

Commenti

Translate »