Fabio Fazio e Luciana Letizzetto si tagliano i capelli per le donne iraniane
Il taglio di una ciocca di capelli, è diventato oramai virale, ed è il simbolo della battaglia in Iran contro la repressione e in ricordo di Mahsa Amini.
la giovane morta dopo essere stata arrestata dalla polizia perché non aveva rispettato le regole della propria religione, il velo non le copriva interamente il capo, coinvolge donne ma anche uomini. E’ successo a “Che Tempo Che Fa” con protagonisti direttamente Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
Anche se siamo nel 2022, non esiste il rispetto per la donna e in molti la vedono ancora come un oggetto che deve essere sottomesso all’uomo. Non può nemmeno avere la libertà di parola o di esprimere il loro modo di essere attraverso l’abbigliamento.
Le parole di Luciana Letizzetto
Le parole di Luciana Letizzetto: “Allora, volevo chiudere seriamente con un pensiero a tutte le donne in questo momento in Iran, che stanno subendo una repressione pazzesca, violenta, e stanno combattendo per vivere una vita il più normale possibile, come la viviamo noi. E tutto è iniziato, lo sapete tutti, con l’uccisione di Mahsa Amini, che è stata massacrata per non essersi messa bene il velo in pubblico“.