Giorgia Meloni accetta l’incarico e presenta la lista dei Ministri
Oggi pomeriggio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha conferito l’incarico a formare il governo a Giorgia Meloni che ha accettato l’incarico e ha presentato l’elenco dei ministri. Dal quale si evidenzia che sono state cambiate alcune deleghe e i nomi di alcuni dicasteri. Lo Sviluppo economico diventa il ministero delle Imprese e del Made in Italy, quello della Transizione ecologica si chiamerà Ambiente e sicurezza energetica, le Politiche agricole cambiano in Agricoltura e sovranità alimentare e al ministero dell’Istruzione viene aggiunta la dicitura “del merito”.
Le politiche europee tornano a essere un ministero e includeranno anche la Coesione territoriale e il Pnrr mentre il ministero del Sud sarà anche ministero del Mare e a quello della Famiglia si aggiunge la natalità.Come sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Meloni ha annunciato che indicherà Alfredo Mantovano.
Nel ringraziare per l’attenzione i giornalisti che hanno seguito i lavori per la formazione del nuovo governo il Capo dello Stato ha dichiarato: “Questa volta il tempo è stato breve, non è passato nemmeno un mese dalla data delle elezioni e questo è stato possibile per la chiarezza dell’esito elettorale. E’ stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti. Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione il buon lavoro al nuovo governo che domani mattina con il giuramento inizierà a svolgere i suoi compiti.
Il giuramento del nuovo esecutivo domani alle 10,00. Di seguito la lista dei ministri del Governo Meloni
Matteo Piantedosi. ministro dell’Interno
Crosetto, ministro della Difesa
Santanchè, ministro del Turismo
Schillaci, ministro della Salute
Mantovano, sottosegretario alla Presidenza
Matteo Salvini, Infrastrutture e vicepremier
Tajani ,vicepremier e ministro degli Esteri
Roccella,Famiglia, Natalità e Pari opportunità
Calderoli, Affari regionali
Zangrillo, Pubblica amministrazione, senza portafoglio
Ciriani, Rapporti con il Parlamento
Locatelli,Disabilità, senza Portafoglio
Giorgetti,Economia
Nordio, Giustizia
Lollobrigida, Agricoltura
Musumeci, Mare e il Sud
Urso, Sviluppo Economico
Valditara,Istruzione e del merito
Casellati, Riforme
Sangiuliano, Cultura
Fitto, Affari Europei
Gilberto Pichetto Fratin,Ambiente