Giornata di festa a Praiano: i festeggiamenti per San Luca
Giornata di festa a Praiano: i festeggiamenti per San Luca.
Oggi 18 ottobre è giornata di festa a Praiano si festeggia San Luca evangelista, la cui Santa Messa Solenne si terrà alle 10,30. Durante tale celebrazione verrà consegnata la candela alla sindaca di Praiano, ovvero Annamaria Caso.
Chi era San Luca evangelista, il Santo Patrono di Praiano?
San Luca, figlio di pagani, nacque in Antiochia di Siria. Con lo scopo di affinare le sue cognizioni imparò la scienza medica ed intraprese diversi viaggi nella Grecia e nell’Egitto. Verso il 60, scrisse per divina ispirazione il terzo Vangelo, in lingua greca, che si contraddistingue per la sua chiarezza. Questo Vangelo è dedicato a Teofilo, che era un famoso cristiano di Antiochia, a tutti i Cristiani ed infine a tutti coloro che vogliono salvarsi, siano essi ebrei o pagani: il regno di Dio è aperto a tutti. Egli voleva dimostrare la bontà e la misericordia di Dio, e perciò racconta gli episodi e le parabole più commoventi
Il santo evangelista si diede anche alla predicazione ed evangelizzò la Macedonia, la Dalmazia, l’Italia e la Gallia. Durante la prigionia di San Paolo a Roma scrisse gli « Atti degli Apostoli » in cui narra la storia dei primi anni della Chiesa e particolarmente i viaggi di San Paolo. Ma la tradizione oltre a dirci che San Luca era medico dice che era pure pittore. Devotissimo della Madonna, è tra gli Evangelisti quello che ne parla più diffusamente. Non può non averla vista, non averle parlato: lo dimostrano anche le belle immagini della Vergine che ci furono tramandate sotto il suo nome.
Mori all’età di 84 anni nella Bitinia. Le sue spoglie assieme a quelle di San Andrea vennero deposte nella basilica dedicata ai dodici Apostoli, nella città di Costantinopoli, giunsero infine poi a Padova, dove tuttora si trovano nella Basilica di Santa Giustina.
Il suo simbolo è un toro alato, poichè il primo personaggio che introduce nel suo Vangelo è il padre di Giovanni Battista, Zaccaria, sacerdote del tempio e responsabile del sacrificio di tori.