Il cinema piange Robbie Coltrane, il mezzogigante Hagrid in Harry Potter
Il cinema piange Robbie Coltrane, il mezzogigante Hagrid in Harry Potter.
L’attore si chiamava Anthony Robert McMillan era nato a in Scozia, precisamente nella cittadina di Rutherglen, ed aveva 72 anni. Suo padre era un medico e la madre una pianista, cominciò a recitare all’età di venti anni, con il nome d’arte di Coltrane (in omaggio al sassofonista jazz John Coltrane) e lavorando in teatro e nelle stand-up comedy.
“Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid… un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni“, ha detto il suo agente.
Infatti ha rivestito il ruolo di Hagrid in Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007) e Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.
Il cinema piange Robbie Coltrane: la carriera
All’inizio della carriera ebbe piccoli ruoli in numerosi film come La morte in diretta (1980), Scrubbers (1983), Absolute Beginners (1986) e Mona Lisa (1986). In televisione apparve inoltre in Tutti Frutti (1987) e in Blackadder (1987). Fu co-protagonista con Eric Idle in Suore in fuga (1990) e interpretò il Papa in Mio papà è il Papa (1991). Negli anni novanta la sua carriera ebbe una forte crescita. Prese parte alla serie televisiva Cracker (1993-1996) con cui conquistò tre premi British Academy Television Award per il miglior attore consecutivi. Poi a film di successo come i due di James Bond GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999). Degna di nota è anche la sua partecipazione nei panni del sergente Peter Godley nel film La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell (2001) dei fratelli Hughes. (ANSA)