sharenting |
Copertina
/
Cronaca
/

Il fenomeno dello “Sharenting”

22 ottobre 2022 | 13:40
Share0
Il fenomeno dello “Sharenting”

Nei giorni scorsi Chiara Ferragni ha condiviso un video nelle sue Instagram stories, durante la festa di compleanno di Fedez, dove si sentiva in sottofondo una voce femminile dire a Leone “Ci metti un minuto Leo. Fai un sorriso poi hai finito e poi puoi continuare a disegnare”. Dati gli affluenti commenti di disapprovazione l’influencer ha eliminato la story per poi condividerla di nuovo ma senza audio.

Questa situazione ha fatto sorgere il dubbio a molte persone che i contenuti postati ogni giorno dai Ferragnez non siano così spontanei come sembrano. Come se si trattasse di un dovere, un prezzo da pagare per essere figli di genitori che hanno fatto dei social non solo un lavoro ma l’estensione della propria vita. E il punto, come già in passato, è capire quale sia il confine che sarebbe bene non superare (ammesso che ce ne sia uno) quando si parla di esposizione dei minori su Instagram e simili.

Con il termine “sharenting” viene descritto il fenomeno di una condivisione online costante da parte dei genitori di contenuti che riguardano i propri figli/e. Esposizione che avviene senza il loro consenso, perché sono troppo piccoli o non ancora così grandi da comprenderne le implicazioni.