L’Università di Salerno risponde ai pendolari: 16 nuovi autobus per gli studenti

L’Università di Salerno risponde ai pendolari: 16 nuovi autobus per gli studenti. In seguito all’asse tra la Regione Campania e l’Università di Salerno, sono state attivate 16 nuove corse per andare incontro alle esigenze degli studenti-pendolari che non hanno altro modo di raggiungere il campus.

L’Università di Salerno, guidata dal rettore Enzo Loia, ha annunciato il potenziamento delle linee riservate ai giovani già a partire da lunedì. I ragazzi che si servono dei mezzi pubblici si per raggiungere l’ateneo che pe rientrare a casa a fine giornata, spesso devono affrontare un’estenuante coda a causa della carenza dei mezzi.

«A valle delle attività di monitoraggio e di analisi svolte dall’ateneo e a seguito della stretta interazione e collaborazione con la Regione Campania, la IV Commissione Consiliare (Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti) presieduta dal consigliere Luca Cascone , e con le aziende di trasporto, è stato predisposto un programma di potenziamento che, già da lunedì 17 ottobre, vedrà un’integrazione delle linee universitarie di competenza di Busitalia », è quanto si sottolinea da Unisa. Come si legge in un articolo del quotidiano La Città di Salerno, in particolare sono interessate dalle importanti novità le linee 17-27-82-83-84, vale a dire quelle riservate ai collegamenti con il capoluogo e l’Agro Nocerino Sarnese.

Sulla linea 82 sono attivate due corse (15.15 e 17.45) con partenza dal terminal Unisa e fermate a Sarno, San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno. Due corse mattutine sulla linea 83 (ore 7 e 9), da Scafati all’Università passando per Angri e Pagani, e altrettante per il ritorno (16.15 e 19.15) con capolinea allo stadio. La linea 84 riguarda la tratta Cava-Unisa, con partenza alle 7.20 e alle 8.50 dal metropark della città metelliana e alle 17.40 e 19.15 dal campus per il viaggio di ritorno, con tappe a Roccapiemonte e Nocera Superiore in località Camerelle. Venendo alla direttrice Salerno-Università, per quanto concerne la linea 17, partiranno due bus al mattino dal deposito del capoluogo (7.15 e 7.30), diretti

all’ateneo con fermate ad Arbostella, stazione e Lancusi. Il percorso inverso sarà garantito, al ritorno, da due pullman in partenza alle 16.45 e alle 19.15. Infine la linea 27 con l’attivazione di due corse pomeridiane dal campus a Salerno (16.45 e 19.15) che faranno tappa a Lancusi, Concordia e Arbostella.

Una soluzione, quella dell’ateneo in sinergia con Busitalia e Regione, attuata a seguito di numerose segnalazioni giunte nelle ultime settimane. In particolare nei giorni scorsi ha fatto scalpore un episodio avvenuto presso il terminal del campus di Fisciano, esemplificativo dell’esasperazione di tanti studenti che ogni giorno, munendosi di pazienza, si mettono in fila per accaparrarsi un posto su uno dei pullman diretti verso i rispettivi comuni di provenienza. In una circostanza l’ultima corsa disponibile aveva lasciato a piedi decine di ragazzi, che non avevano nascosto il proprio disappunto, e qualcuno aveva persino chiamato i carabinieri. Ora, con le corse aggiuntive, 16 tra mattina e pomeriggio, la speranza è che si possa soddisfare una platea di gran lunga più ampia.

Commenti

Translate »