Maltempo a Positano, fulmine si scaglia in mare: la foto di Alex Lucibello è da brividi

13 ottobre 2022 | 13:19
Share0

Se fotografare vuol dire – tra le altre cose – saper cogliere l’attimo, Alex Lucibello a Positano ci è riuscito eccome. Il maltempo porta con sé una moltitudine di disagi a cui deve far fronte qualsiasi paese, ma è un tripudio di colori, forme ed emozioni per i fotografi.

Maltempo a Positano

Sin dalle prime ore di questa mattina si è scagliato un temporale su tutta la Campania, coinvolgendo in particolare penisolasorrentina e costiera amalfitana. A Positano, in mare aperto, i fulmini no mancano mai e sono ben visibili dalla città: proprio qui, il fotografo Alessandro Lucibello è riuscito a cogliere – in uno scatto estrapolato dal suo video – l’istante in cui il fulmine raggiunge le acque.

L’allerta meteo

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato ieri un avviso di allerta meteo di colore Giallo. L’allerta resta in vigore per tutta la giornata di oggi, giovedì 13 ottobre. Su tutta la Campania si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense. Si prevede un rischio idrogeologico localizzato con possibilità di fenomeni come allagamenti, inondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale, occasionali fenomeni franosi e caduta massi per effetto della saturazione dei suoli.

Il fenomeno

In molti si saranno chiesti: perché in caso di pioggia si verifica questo fenomeno in mare? Come scrive Focus.it, l’acqua di mare è un ottimo conduttore di elettricità, perciò la corrente del fulmine si disperderebbe su superfici ampie, raggiungendo punti anche molto lontani dal luogo di caduta del fulmine e restando pericolosa per l’uomo anche a più di un chilometro di distanza.