Massa Lubrense, prima edizione del Grand tour delle Premiate trattorie, magica la prima a Villa Angelina con Positanonews
Massa Lubrense, prima edizione del Grand tour delle Premiate trattorie, magica la prima a Villa Angelina con Positanonews ed Enogastronautanews, il giornale ed il blog di food and wine della Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina .
Due giorni di iniziative per la valorizzazione delle tipicità italiane, con Mimmo De Gregorio del ristorante Lo Stuzzichino di Massa Lubrense a dirigere l’evento. Sono 17 le trattorie di tutta Italia che si riuniscono per far conoscere la loro storia e la loro cucina: Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui Due Golfi, Cibus Ceglie Messapica (Br); Nangalarruni Castelbuono (Pa); Vecchia Marina Roseto degli Abruzzi (Te); Sora Maria e Arcangelo Olevano Romano (Rm); Caffè La Crepa Isola Dovarese (Cr); Amerigo 1934 Savigno (Bo); La Brinca Ne (Ge); Cacciatori 1818 Cartosio (Al); Trattoria Visconti Ambivere (Bg); Boivin Levico Terme (Tn); Antica Trattoria del Gallo 1870 Gaggiano (Mi); Lokanda Devetak 1870 Savogna d’Isonzo (Go); Trattoria ai due Platani Coloreto (Pr); Locanda e trattoria Altavilla Bianzone (So); Enoteca della Valpolicella Fumane (Vr); Trattoria il Capanno Torrecola (Pg).
Oggi giro sul trenino, poi in barca a Marina del Cantone di Nerano , fra costa di Sorrento e Amalfi, passando per Isca fino a Li Galli di Positano , per poi concludere alla grande a Lo Stuzzichino .
Da come abbiamo visto ne video ci sono differenti trattorie provenienti da tutta Italia ed ognuna ci mostra un prodotto tipico della zona. In questo caso, parliamo della soppressa veronese, non è altro che un tipico salame di Verona. Ma su Positanonews TV, il canale you tube della web tv legata alla testata giornalistica, abbiamo vari video e interviste .
Ma parliamo della sopressata La grandezza varia dai 10 ai 20 cm ed un insieme di carni miste sia grasse che magre, con una percentuale di grasso che può arrivare fino al 28%. Il suo colore della stagionatura è bianco grigio e può avere anche delle tracce di muffa. Al taglio, la carne appare di colore rosso-rosato, con la caratteristica irregolare marezzatura bianca dovuta alla componente di grasso.