Ospedale di Sapri: in visita il D.G. Ing. Gennaro Sosto

24 ottobre 2022 | 18:55
Share0
Ospedale di Sapri: in visita il D.G. Ing. Gennaro Sosto
Ospedale di Sapri: in visita il D.G. Ing. Gennaro Sosto
Ospedale di Sapri: in visita il D.G. Ing. Gennaro Sosto
Ospedale di Sapri: in visita il D.G. Ing. Gennaro Sosto
Ospedale di Sapri: in visita il D.G. Ing. Gennaro Sosto
Ospedale di Sapri: in visita il D.G. Ing. Gennaro Sosto

Ospedale di Sapri: in visita il D.G. Ing. Gennaro Sosto.

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Cav. Attilio De Lisa proveniente dal Comune di Sanza della diocesi di Teggiano-Policastro ieri 24 ottobre 2022 con gioia si è presentato ai dirigenti aziendale in qualità di dipendente di ruolo C. P. S. Infermiere della Direzione Sanitaria presso l’ufficio con la nuova mansione di supporto ai due Direttore Sanitario Dott. Claudio Mondelli ed Amministrativo Dott. Alfonso Manzo per la Valutazione e la Misurazione della Performance nell’ospedale e del Distretto Sanitario n. 71 Sapri/Camerota (disposizione congiunta protocollata dopo la visita dal Medico Competente quind al rispetto della Sorveglianza Sanitaria e accompagnata da delibera del precedente Direttore Generale Dott. Mario Iervolino).
Infatti questa mattina alle ore 10.00 al Presidio Ospedaliero dell’Immacolata di Sapri presso l’aula magna Maria Ruocco sono stati ospitati dal Direttore Sanitario Dott. Claudio Mondelli dove si è parlato prima sia della presa in carico del paziente con Melanoma di cui lo screening e i vari passaggi di equipe collaborativa con la presenza dell’oncologo Dott. Paolo Ascierto ed aiutante Medico Dott. Luigi Scarlato dell’Istituto Pascale di Napoli e dei Direttori delle Unità Operative ospedaliero ( Chirurgia Generale, Medicina Generale e Servizio di Oncologia, Pediatria, Ostetricia Ginecologia, Rianimazione, Cardiologia, e dei Servizi Ospedalieri (Emodialisi, Pronto Soccorso, Radiologia, Laboratorio Analisi, Endoscopia digestiva, Sala Operatoria e Centro Trasfusionale). Inoltre sottolineando la continuazione assistenziale a livello territoriale con i medici di base oltre il Direttore Generale nel suo intervento ha ricordato l’intesa sulla Guardia Medica Endoscopica settimanale alternata dei tre ospedali San Luca di Vallo della Lucania, Luigi Curto di Polla e lo stesso Ospedale Immacolata. Si è vista anche la presenza con intervento di Cittadinanza Attiva Sapri-Golfo di Policastro, l’intervento del Sindaco di Sapri Antonio Gentile e di vari direttori unità – reparti ospedaliero. A fine seduta ospedaliera hanno avuto l’incontro alle ore 13.00 con i Sindaci del Comprensorio di cui presente Antonio Gentile di Sapri come già citato, Gianpiero Nuzzo Sindaco di Caselle in Pittari, Francesco Giudice Sindaco di Ispani, Francesco Bianco Sindaco di Torraca, ecc.
Infine il Cav. Attilio De Lisa ricorda l’avvenuta inaugurazione del 6 ottobre della nuova Unità di skin cancer all’ospedale di Sapri che ha preso il via la sinergia tra gli oncologi dell’istituto Pascale e l’oncologia dell’ospedale dell’Immacolata. E’ il prosieguo concreto di un progetto finalizzato ad accorciare i tempi della diagnosi e quindi a salvare la vita a più presone soprattutto in un periodo in cui, causa Covid, la prevenzione ha conosciuto una battuta d’arresto preoccupante. L’inaugurazione della nuova unità alla presenza del manager Claudio Mondelli, del direttore sanitario del Pascale, Maurizio di Mauro e dell’oncologo Paolo Ascierto.
Un gemellaggio che prevede per ora visite in telemedicina grazie a una piattaforma tutta made in Pascale che metterà in contatto in tempo reale i due ospedali. Ma da fine ottobre sono previste anche visite ambulatoriali e primi interventi in day surgery.
“L’obiettivo dell’operazione è quello di ridurre il gap tra richiesta e offerta ospedaliera – dice il direttore sanitario dell’Irccs partenopeo, Maurizio di Mario -. Il nuovo reparto di Ascierto collaborerà con le altre strutture del territorio, nel principio della multidisciplinarità, della continuità e della sicurezza delle cure oncologiche. L’accordo nasce da una convenzione siglata con l’Asl di Salerno e si prefigge di implementare con interventi tempestivi di diagnosi precoce la presa in carico dei pazienti in un’area decentrata della Campania”. La collaborazione per ora riguarderà solo le malattie della pelle, ma l’idea del direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi che mesi fa ha accolto la sfida lanciata dal governatore Vincenzo De Luca, è di allargarla a tutti i dipartimenti.
Con l’apertura di una unità skin cancer il presidio ospedaliero di Sapri diventa parte integrante della Rete Oncologica Campana per offrire ai cittadini, nel territorio più a sud della regione, un’assistenza sempre più qualificata e garantire i processi di presa in carico nell’ambito di un sistema regionale efficiente e allineato ad alti standard qualitativi in ambito diagnostico assistenziale e prende sempre più corpo quella visione reticolare integrata dell’approccio alla patologia oncologica

ASLSalerno-ospedale di Sapri: oggi  la gradita visita dei Direttore Generale Ing. Gennaro Sosto e Sanitario Dott. Primo Sergianni.