Piano di Sorrento. Istituto Nautico , ragazze di Scafati e Cetara che partono alle 5 di mattina
10 ottobre 2022 | 17:17
Piano di Sorrento. Sette aule inagibili al Nautico, gli alunni sono ancora costretti a fare doppi turni. Dopo una settimana di maltempo, le aule sono allagate e da lì gli alunni non hanno avuto modo di seguire le lezioni in maniera adeguata. Un incubo per i doppi turni , per chi viene da Scafati e anche Cetara, in Costiera amalfitana, svegliandosi alle 5 mattina per raggiungere la Penisola sorrentina e un istituto prestigioso di tal genere , famoso in Campania e nel Sud Italia, che non si trova in Costa d’ Amalfi. Come fa i doppi turni?
Le aule inagibili sono sette, i danni sono molto evidenti per via della pioggia che si è intrufolata attraverso il soffitto ed ha impregnato l’aula ed i pavimenti. Tutto è risultato inagibile dal 26 settembre che hanno dovuto già correre ai ripari e gli alunni del nautico sono stati costretti a fare i doppi turni con un orario prolungato fino alle 18.30, racconta la dirigente scolastica Teresa Farina, si è ritrovata a fronteggiare il maltempo dall’inizio autunno.
I locali sono rimasti inagibili ed incompleti, in questo modo non hanno garantito l’impermeabilità per poter ospitare i 150 alunni. Da come sembra, qualcosa è andato storto, in quanto fin dai primi giorni, il dirigente scolastico ha riscontrato dei problemi di infiltrazione nei soffitti delle aule.
L’Istituto Nautico è una scuola molto conosciuta in Italia, per questo motivo vanta di essere una scuola di prestigio ed ospita molti alunni da tutte le zone vesuviane. E’ un’arma a doppio taglio perchè in molti si trovano a disagio e sono costretti a tornare a casa in tarda serata e di conseguenza tornano stanchi a casa e non riescono a rendere come vorrebbero. Speriamo che la Città Metropolitana di Napoli si muova