Piano di Sorrento: manifestazione degli studenti del Nautico “Vogliamo studiare in aule normali!”

13 ottobre 2022 | 08:09
Piano di Sorrento:  manifestazione degli studenti del Nautico “Vogliamo studiare in aule normali!”

Piano di Sorrento: questa mattina giovedì 13 ottobre la manifestazione degli studenti del nautico. Continuano i problemi per gli studenti dell’Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento. Già all’inizio dell’anno scolastico, sette aule della scuola che accoglie circa 700 studenti, consegnate il primo settembre, hanno subito dei danni a causa delle forti piogge, rendendole di fatto inagibili.

Per questo motivo, complice la lentezza degli apparati burocratici dell’ex Provincia di Napoli,  oggi Città Metropolitana, gli studenti sono costretti ad affrontare i turni a rotazione per seguire le lezioni. Si tratta di una situazione particolarmente complicata, soprattutto per la grande mole di studenti che non abita in Penisola Sorrentina ed è costretta a raggiungere l’edificio scolastico da luoghi più lontani, come la Costiera Amalfitana fino a Cetara e Scafati gli studenti hanno scioperato nei giorni scorsi, mentre per oggi, giovedì 13 ottobre, è stata organizzata una manifestazione che prenderà il via alle ore 9.00: i ragazzi partiranno dall’istituto e si fermeranno in piazza Cota.

I professori marceranno con i ragazzi.

post di Rosa Iaccarino
A Piano di Sorrento c’è un istituto che, da oltre un secolo e mezzo, forma futuri naviganti e non solo. Questo istituto, come recita lo slogan del volantino, sta “affondando” in un mare di indifferenza a causa di una politica malata e infausta per le nostre giovani generazioni. Domani mattina gli studenti, la dirigente, i prof e i genitori si uniranno in un corteo che sfilerá per le strade principali fino al Comune della città per manifestare tutta la sua tristezza, sofferenza e rabbia, dal momento che ci hanno inflitto i doppi turni, ultima pena di uno stillicidio che perdura da ormai oltre un decennio di lavori iniziati e mai conclusi!
Rivolgo un appello questa sera a tutti coloro che sono passati in quelle aule e che hanno respirato e vissuto storia, cultura, tradizioni, che hanno preso la “via” del mare o si sono dedicati ad altro nella loro vita; chiedo a coloro che amano questa scuola per ciò che rappresenta nel nostro territorio carottese e per quello che ancora racconta in giro per il mondo: unitevi a noi domani mattina e chiedete con noi che il Bixio possa ritornare a navigare piuttosto che rischiare di affondare per continuare la sua vita scolastica, la sua storia nel territorio e ovunque si ami il mare e, non solo. Urliamo ai nostri amministratori che la scuola è un bene sacro per il quale vale la pena sempre combattere.
Chi ama le proprie origini e la sua storia domani mattina si unisca a noi e ci aiuti in questa ennesima battaglia per la cultura e il sapere, affinché possiamo continuare a raccontare ai nostri giovani l’amore per la conoscenza, unico a renderci liberi cittadini, consapevoli e responsabili.
Vi aspettiamo