Pianta velenosa al posto degli spinaci: diverse persone in ospedale nel napoletano
Un errore è costato caro alla salute di molteplici persone della provincia di Napoli finite in ospedale per un’intossicazione alimentare. La causa si chiama mandragora, una pianta velenosa che è stata scambiata per spinaci e poi venduta.
La mandragora
La radice di questa pianta è caratterizzata da una peculiare biforcazione che ne dà una forma antropomorfa – lo spiega la pagina Facebook “Nessuno tocchi Ippocrate”, che lancia anche la notizia di diversi ricoveri. Le proprietà anestetiche della pianta hanno probabilmente contribuito a far attribuire alla mandragora poteri sovrannaturali in molte tradizioni popolari. Quella autunnale presenta un grado maggiore di tossicità rispetto alle altre.
Decine di persone in ospedale
I pazienti finiti in ospedale appartengono a tre distinti nuclei familiari: tutti avrebbero ingerito la pianta velenosa, acquistata, sfusa, in diversi negozi nei comuni di Quarto e Monte di Procida, probabilmente confusa per spinaci. La sintomatologia, secondo quanto finora ricostruito, sarebbe dunque riconducibile alla “mandragora”.
Le indagini
I carabinieri della compagnia di Pozzuoli ed i Nas stanno ritirando a scopo precauzionale da alcuni fruttivendoli e market alimentari di Pozzuoli e Quarto, in provincia di Napoli, alcune partite di verdura. In base a quanto emerso, la merce proveniva dai mercati di Forio d’Ischia, Aversa, Volla, San Valentino Torio, nel Salernitano e Avezzano, in provincia de L’Aquila. Sono in corso altri accertamenti.