Positano in festa per la Madonna del Rosario venerata nella chiesa in Piazza dei Mulini
La città di Positano festeggia oggi la solennità della Madonna del Rosario, venerata nella Chiesa di Maria SS. del Rosario in Piazza dei Mulini. Una festività molto sentita nella città verticale e che ha radici antiche.
La Chiesa di Maria SS. del Rosario costituisce un bellissimo esempio di architettura sacra situato nel centro del paese. Antico monastero domenicano, fondato nel 1614, fu soppresso nel 1652 da papa Clemente X per il limitato numero di frati e per lo stato in cui versava. Così la chiesa, spogliata di gran parte dei suoi tesori, fu trasformata in tribunale. In seguito, restituita al culto, divenne sede della congrega del SS. Rosario. A causa del terremoto del 23 novembre 1980 vi fu il crollo della Sacrestia e la Chiesa venne nuovamente interdetta al culto. Nel 2006 fu finalmente riaperta e da quell’anno vi si celebra la Messa feriale e domenicale.
E’ composta da un’unica navata rettangolare con volta a botte. Notevole è il portale d’ingresso in tufo, sulla cui sommità sorge la finestra in vetri policromi di moderna fattura raffigurante “l’Annunciazione”. Custodisce alcune lapidi sepolcrali e, sul lato sinistro dell’ingresso, un sarcofago romano con la rappresentazione del mito di Bacco oltre ad una preziosa acquasantiera in marmo ed un organo del ´700, recentemente restaurato.
Al centro dell’altare, in una nicchia, è custodita la statua ottocentesca della Madonna del Rosario.
Nella giornata odierna sono state celebrate le Sante Messe con la solenne celebrazione Eucaristica delle ore 18,30 presieduta da sua Eccellenza monsignor Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva. Dopo la Santa Messa serale la statua mariana è stata portata in processione lungo alcune strade cittadine. All’arrivo alla Sponda uno spettacolo di fuochi pirotecnici saluta la Madonna.
Alle ore 21,00 in Piazza dei Mulini l’esibizione del gruppo “influssi 55” con la partecipazione di Nello Buongiorno e la degustazione di pietanze tipiche offerte dai ristoratori e dalle imprese del quartiere.