Positano, un anno senza il sorriso di Fernanda

20 ottobre 2022 | 20:13
Share0
Positano, un anno senza il sorriso di Fernanda

Quella del 21 ottobre resterà per sempre una data tragica per la città di Positano perché ha visto volare in cielo una delle sue figlie, la 17enne Fernanda Marino che ha perso la vita in un incidente stradale sulla Statale 163 Amalfitana. Fernanda era in sella al suo scooter e si stava recando al Liceo Salvemini di Sorrento dove studiava ma il violento impatto con un minivan l’ha strappata per sempre all’affetto dei suoi cari.
In quel punto della strada vi era un restringimento della carreggiata per la presenza di un cantiere ed il transito veicolare era disciplinato da un impianto semaforico che consentiva il passaggio a senso unico alternato.
Il 28enne che era alla guida del minivan quella tragica mattina non rispettò il fermo imposto dal rosso e prese in pieno il motociclo condotto dalla 17enne. Dagli esami tossicologici il 28enne risultò positivo ai cannabinoidi.
Per Fernanda purtroppo non ci fu nulla da fare e la sua giovane vita si spense per sempre sul freddo asfalto.
Immenso il dolore per tutta la comunità di Positano e per tutti coloro che conoscevano la 17enne.
Una morte alla quale era impossibile rassegnarsi e che lacerava il cuore e l’anima. Nessuno riusciva a credere a quanto era accaduto in quella mattinata di ottobre.
Purtroppo sulla Strada Statale Amalfitana si registrano troppo spesso incidenti che, non poche volte, hanno esiti nefasti. Ma, nonostante i tanti precedenti, il problema dell’eccessiva velocità e del mancato rispetto delle norme del Codice della Strada resta uno dei flagelli di quella che è considerata, a ragione, una tra le strade più belle al mondo.
Da quel 21 ottobre è passato un anno. Un anno senza il sorriso di Fernanda. Il dolore resta vivo nonostante il tempo trascorso e non si può pensare a lei senza sentire un freddo nel cuore.
Quel maledetto giorno ha portato via per sempre il sorriso e la gioia di vivere di Fernanda, ha cancellato in un attimo tutti i suoi sogni ed i suoi progetti.
Il suo ricordo resterà per sempre vivo in tutti i positanesi ed ogni volta che si percorre quel tratto di strada non si può non tornare con la mente a quanto accaduto.
In questo triste anniversario desideriamo ricordare con affetto Fernanda ed essere vicini alla sua famiglia così provata da un dolore immenso.

Positano, un anno senza il sorriso di Fernanda