Praiano: un anno di amministrazione Caso. Intervista esclusiva al vicesindaco Capuano
Praiano: un anno di amministrazione Caso. Intervista esclusiva al vicesindaco Capuano.
È da un anno che questa Amministrazione si è insediata ed è un anno di lavoro intenso e condiviso con la Sindaca, i Consiglieri e gli uffici, ognuno per il rispettivo ruolo.
Da Vicesindaco con delega alla sicurezza e alla viabilità, sto lavorando su diversi fronti. Innanzitutto, avendo trovato assenza di regolamenti per la corretta gestione dei settori, stiamo predisponendo una serie di strumenti atti a superare il ricorso ad ordinanze contingibili e urgenti alle quali ultimamente abbiamo dovuto ricorrere spesso. Ma una corretta regolamentazione prevede un monitoraggio e uno studio puntuale sullo stato dei fatti e sulle cause delle criticità. Le conosciamo tutti, ma hanno bisogno di essere analizzate con oggettività per dare risposte fattuali ed efficaci non si può improvvisare. Intanto, e questo è sotto gli occhi di tutti, in questo anno c’è stato maggior controllo del territorio. Prova ne è anche il numero di sanzioni che, rispetto al passato è più che raddoppiato. L’assunzione di una ulteriore unità a tempo pieno e indeterminato a contribuito a migliorare il servizio. Anche l’istituzione della vigilanza notturna per il periodo estivo, ha garantito controllo e prevenzione. Il servizio sarà riproposto per la prossima estate e potenziato. Dobbiamo assolutamente garantire ai nostri ospiti, ma soprattutto ai nostri concittadini, di vivere in un paese tranquillo e non ostaggio dei prepotenti di turno che mancano di rispetto con musica ad altissimo volume e schiamazzi che disturbano e ledono il sacrosanto diritto al riposo e alla quiete pubblica.
Abbiamo previsto di, che è strumento fondamentale di deterrenza per contrastare l’illegalità diffusa.
Abbiamo da poco approvato un regolamento per le riprese audiovisive che ci consente anche di garantire sicurezza qualora il nostro paese venga scelto per la realizzazione di servizi fotografici, pubblicità ecc.
Investiremo anche sugli ausiliari del traffico che, fino a quando non si realizzerà la Ztl in Costiera, costituiscono l’unica alternativa valida per evitare ingorghi e blocchi nei punti cruciali del paese.
Queste sono solo alcune tra le attività pianificate e/o realizzate.
E, ripeto, ogni scelta di questa Amministrazione viene condivisa perché crediamo nel lavoro di squadra. Il mio confronto con la Sindaca è quotidiano e costruttivo. È chiaro che c’è tanto lavoro da fare ma cominciamo già a raccogliere qualche frutto.