Replica Ausino SPA

Più informazioni su

Replica Ausino SPA

“Nel dicembre 2021 l’Ausino spa, a seguito di proposta ricevuta dall’agenzia di riferimento dell’operatore economico fornitore dei servizi di fonia aziendali, acquistava n. 6 telefonini di ultima generazione o di “alta gamma” a condizioni particolarmente vantaggiose.

In particolare, l’offerta prevedeva, oltre alla possibilità di pagare detti telefoni in 30 rate mensili, di beneficiare di una particolare scontistica di oltre il 50% del valore dei singoli apparati. Ciò nell’ambito di una più ampia politica di customer care attuata dal fornitore, considerato anche il numero significativo di sim attive tra smartphone, tablet e impianti fissi di controllo delle strutture fisiche in gestione al gestore idrico.

Ed infatti benché nelle fatture di acquisto è indicato il prezzo “puro” del prodotto, ovvero il mero valore economico di mercato degli apparati, tali fatture non sono state saldate per il loro importo.

Ciò in quanto i ratei di tutti i telefoni, tablet o altri apparati vengono bimestralmente inseriti nella fatture dei servizi di fonia e successivamente, in specifiche righe della stessa, vengono globalmente scontati in virtù delle promozioni presenti sia sull’intero profilo aziendale che su uno o più prodotti specifici.

Pertanto, per i 6 telefonini in questione la spesa che verrà realmente sostenuta dall’Ausino, rateizzata e senza interessi, è leggermente inferiore a quella di un prodotto di “media gamma”.

Si chiarisce poi che i suddetti apparati telefonici sono stati acquistati per esigenze di servizio e destinati ai profili dirigenziali ed al settore servizi informatici.

In particolare, sono stati scelti per consentire ai dirigenti di poter meglio operare in mobilità, vista la qualità del prodotto e l’ampiezza dello schermo, nonché per garantire la compatibilità di specifiche applicazioni con apparati e SW già in dotazione o presenti nell’infrastruttura aziendale di Ausino S.p.A.

Infine, si precisa che nel periodo 2019-2021 la spesa globale dei servizi di fonia è rimasta essenzialmente costante, mentre la spesa rapportata al numero di apparati, delle sim attive e delle postazioni fisse, è in forte riduzione, data la scelta di condizioni contrattuali di anno in anno sempre più convenienti per l’azienda.

A ciò si aggiunga che, nell’anno in corso, malgrado il forte incremento di utenze del servizio idrico integrato gestite, anche la spesa assoluta di telefonia registrerà una riduzione dell’ordine del 20%, per cui l’incidenza della spesa sostenuta a tale titolo in relazione alle spese complessive di gestione sarà molto più ridotta.

Pertanto, l’acquisto effettuato non determinerà alcun incremento delle tariffe del servizio, le quali, invece, per l’anno in corso sono state ridotte del 3,66% rispetto all’anno precedente, riportandosi sui valori applicati per gli anni 2019 e 2020 e ciò nonostante gli scenari apocalittici che vedono gli incrementi delle tariffe di tutti gli altri servizi a rete incrementati in maniera esponenziale.

Il Presidente di Ausino S.p.A.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »