Santoro ad Amalfi, lucido su Guerra Russia Ucraina “Conflitto gestito dagli USA, Italia ne resti fuori” segui la diretta

Più informazioni su

Santoro ad Amalfi, lucido su Guerra Russia Ucraina “Conflitto gestito dagli USA, Italia ne resti fuori”. Prima di dare del pazzo a Michele Santoro , che abbiamo visto nei giorni scorsi ad Amalfi dove trascorre il suo tempo libero, ascoltiamolo bene, ricordiamo a tutti come l’Italia avrebbe dovuto evitare proprio di entrare nel conflitto in base al nostro articolo 11 della Costituzione e l’atteggiamento di Draghi è stato poco consono alla tradizione di mediatore che ha da sempre il Belpaese. iL  presidente russo Vladimir Putin annuncia una nuova fase nella guerra in Ucraina con la “mobilitazione parziale” e il richiamo dei riservisti. Il giornalista che si batte da mesi contro l’invio di armi all’Ucraina commenta gli ultimi sviluppi del conflitto nella puntata di mercoledì 21 settembre del programma condotto da Myrta Merlino su La7.

Innanzitutto il discorso di Putin è più che altro un messaggio “interno” rivolto all’ala “più guerrafondaia” del potere di Mosca, dice Santoro secondo cui molti “falchi” in patria imputano al presidente la colpa non aver chiuso il conflitto quando c’era l’opportunità. Un discorso di propaganda, è vero, ma “c’è un elemento di verità. Non è la guerra tra Ucraina e Russia, ma è la terza guerra mondiale come ormai dice solo Papa Francesco dove anche la controffensiva ucraina viene pianificata dagli Stati Uniti”. Per Santoro l’America c’è dentro con tutte le scarpe, basti pensare ai missili a medio raggio che hanno cambiato il corso della guerra nelle ultime settimane. “I cannoni ucraini colpiscono grazie ai satelliti e alle analisi dei flussi telefonici”, tutte attività coordinate dagli americani. “In Ucraina per la prima volta si sta facendo una guerra senza la presenza in campo degli Usa ma gli americani questa guerra la stanno combattendo”, argomenta l’ex volto di tanti programmi Rai.

Michele Santoro originario di Salerno è di casa in Costiera amalfitana, abita infatti sulle colline amalfitane, verso Agerola, ma ha anche parenti a Scala , paese di fronte Ravello, e Positano, è sicuramente uno dei giornalisti televisivi migliori della Campania e d’ Italia, voce libera e autonoma , a livello politico lo è solo il Papa in questo momento. Questo non significa non condannare l’aggressione all’Ucraina e non aiutarla, ma avere una visione reale della situazione geopolitica che si è improvvisamente, e improvvidamente, creata, con danni enormi sopratutto all’Europa , mentre gli USA hanno tutti gli interessi . Bisognava usare la diplomazia prima dell’Invasione , perchè la CEE non lo ha fatto?

Più informazioni su

Commenti

Translate »