Scuola e caos trasporti in Costiera Amalfitana: si aspetta la fine del boom turistico?

28 ottobre 2022 | 04:46
Share0
Scuola e caos trasporti in Costiera Amalfitana: si aspetta la fine del boom turistico?

Molti tavoli di concertazione,

Scuola e caos trasporti in Costiera Amalfitana: si aspetta la fine del boom turistico?

Ieri l’ennesimo tavolo di concertazione, questa volta convocato dal Prefetto di Salerno Francesco Russo, on l’obiettivo di proseguire nel monitoraggio della situazione dei trasporti all’avvio delle attività didattiche delle scuole superiori e dell’Università degli Studi di Salerno con sede a Fisciano.

Hanno preso parte alla riunione in remoto, la Regione Campania – Direzione Generale per la Mobilità, il comune capoluogo e quello di Scala, in rappresentanza dei comuni della costiera Amalfitana, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Università degli Studi di Salerno e le aziende di trasporto che servono le zone in cui si sono registrate le maggiori criticità.

Il tavolo è stato convocato sia per fronteggiare l’emergenza che si è palesata in questo momento di avvio delle attività scolastiche, soprattutto in territori complessi dal punto di vista della viabilità come quello della costiera Amalfitana e sia, in particolare, per gestire il sovraffollamento delle corse dirette all’UNISA che quest’anno si è resa protagonista di un aumento esponenziale degli studenti iscritti.
Nonostante lo sforzo tra regione Campania e Aziende di trasporto, per offrire una risposta immediata alle effettive esigenze di mobilità territoriale legate al trasporto degli studenti, i problemi sono comunque rimasti. Il problema principale è stato il grande afflusso turistico di quest’anno e non anticipare queste riunione in un periodo pregresso a quello delle aperture delle attività didattiche in presenza.

E’ vero che si sono attivati i servizi aggiuntivi a supporto della costiera Amalfitana e anche incrementate le corse verso l’Università di Fisciano e al ritorno, in modo da permettere ai ragazzi di poter partecipare alle lezioni sin dal primo mattino nonché di rientrare a casa anche nelle ore serali, ma ancora permangono alcune problematica legate ad alcune fasce orarie e all’enorme flusso di turisti che ha “invaso” la Costiera Amalfitana” Su entrambi i fronti nonché sulla direttrice a sud del capoluogo, in particolare verso Battipaglia, si sta continuando a lavorare per individuare ulteriori soluzioni.

Pare che la Regione Campania stia procedendo a varare un piano straordinario di viabilità che possa prendere avvio dopo la metà di novembre e tutelare gli studenti per tutto l’anno scolastico e accademico in corso.

L’obiettivo – ha concluso il Prefetto Russo – deve essere quello di assicurare con ogni sforzo possibile il valore del diritto allo studio e tutelare i nostri ragazzi, che finalmente tornano alla vita in senso pieno e in comunità dopo un lungo e difficile periodo di pandemia”.