Sorrento, i proverbi più diffusi

I proverbi sono espressioni di origine popolare che in senso figurato racchiudono saggezza e insegnamenti e hanno lo scopo di attrarre l’attenzione per il modo peculiare in cui vengono detti.  Molti li considerano come delle espressioni antiche del passato che non hanno nulla a che fare con i nostri tempi moderni.

I proverbi sono il tesoro della cultura popolare. Tra conoscenza e poesia racchiudono la saggezza popolare. Non pochi di essi nacquero in epoche passate. Alcuni sono nati per pura casualità altri dovuti a sentimenti di allegria, divertimento e tristezza.

I proverbi nacquero per trasmettere velocemente un messaggio in forma scherzosa. Dicendo molto con poco insomma.

Ecco alcuni proverbi sorrentini molto diffusi:

Accussì va o munno

Chi nata e chi va ‘nfunno

Così va il mondo, 

chi nuota e chi va a fondo

Il proverbio mette in risalto il mare, non è per tutti. Ci sta chi affronta le avversità e le supera, poi ci sta chi si fa prendere dalle ansie e sprofonda nei problemi.

Il mondo è fatto da scale, ci sta chi sale e chi scende, il mare non è da meno in questo proverbio.

Ci insegna ad essere forti contro le avversità della vita e non a scoraggiarci. Facendo i passivi o i parassiti non contribuiremo mai sia alla nostra vita che alla società.

A copp e’Tore vo’piglia’

o’purpo a mmare

Da sopra la Torre 

Vuole prendere il polipo a mare

Il proverbio sottolinea il modo ridicolo che alcune persone vogliono svolgere delle missioni impossibili, come non è possibile poter pescare un polipo da una grande altezza di una Torre che dista da 1500 metri di altezza rispetto al mare. Come ben sappiano le Torri sono un pianoro che consente di godere di una bella vista panoramica molto distante dal mare.

 

 

Commenti

Translate »