Thomas Ferrarese mette tutti d’accordo e vince il Positano Fashion Day 2022

20 ottobre 2022 | 15:58
Share0
Thomas Ferrarese mette tutti d’accordo e vince il Positano Fashion Day 2022
ph. Giuseppe Di Martino

I partecipanti si sono confrontati con il mitico stile Positano.
Le aziende locali hanno messo a disposizione degli studenti i propri tessuti.

La sinergia tra il Comune di Positano e IUAD Accademia della Moda hannodato vita alla seconda edizione di Positano Fashion Day. Il progetto era volto a valorizzare l’alta qualità della Moda Positano, con  il coinvolgimento degli studenti e delle aziende del territorio cha hanno messo a disposizione dei ragazzi i loro tessuti.

L’apice del lavoro che visto collaborare tra loro docenti, stilisti in erba e laboratori sul territorio, si è visto nella sfilata collettiva andata in scena lo scorso 18 ottobre, in una mite serata di ottobre, tra il consenso generale di cittadinanza e addetti ai lavori. Thomas Ferrarese, tra gli studenti ammessi a “confrontarsi” con il mitico stile Positano,  ha avuto la meglio; ne è uscito vincitore, all’unanimità. Il suo progetto ha messo d’accordo l’intera giuria portandolo alla vittoria del Positano Fashion Day 2022.

In giuria, The Way Magazine e giornalisti ed esperti di settore da Vogue, Fashion Channel, Il Mattino e Panorama.

Sono stati 9 i laboratori di sartoria artigianale coinvolti nell’operazione di recupero della tradizione e innovazione e 12 gli studenti del Triennio dell’Accademia IUAD (scelti tra le sedi di Milano e Napoli) che hanno così creato con i pregiati quanto iconici tessuti locali, delle mini capsule collection ispirate proprio all’allure inconfondibile della Moda Positano, reinterpretandone la leggerezza, il colore, in un “mix” creativo che segue i più recenti trend del Fashion System ma senza perdere di vista patrimonio culturale e l’estetica della costiera amalfitana, “State of Mind” intramontabile.