Tunnel Minori – Maiori, uno spreco o una risorsa? Parte il Referendum su Positanonews.it

31 ottobre 2022 | 22:23
Share0
Tunnel Minori – Maiori, uno spreco o una risorsa? Parte il Referendum su Positanonews.it

Il Referendum per il momento lo facciamo noi di Positanonews.it, il primo giornale online della Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina ha deciso di aprire un sondaggio sull’opportunità o meno di fare questo tunnel che sta facendo muovere il dibattito non solo a Minori e Maiori ma fra i cittadini della Costa d’ Amalfi. A che serve e a chi serve quest’opera? Altre che avevano senso come la circonvallazione di Amalfi oppure interventi sulla S.S. 163 a Positano, Praiano, vettori meccanici, fra cui quelli della funivia da Ravello e Agerola, sono spariti dalla circolazione , eppure erano nei “desiderata” del Governatore della Regione Campania De Luca , se ne doveva occupare Acamir, c’è il PNRR, dobbiamo andare a Chi l’ha visto?

Intanto notiamo la totale “opacità” sulla vicenda, nei paesi civili si potrebbe e dovrebbe accedere in rete a tutta la documentazione qui non si sa neanche se quella che è stata esibita è davvero quella reale.

Dubbi  anche sul  documento Anas nel quale le Amministrazioni dei comuni di Maiori e Minori mostrerebbero le due opzioni per il tunnel. “Ma il documento non ha alcun timbro, chi l’ha fatto?“.

variante-maiori-minori-tunnel

Parole di Fulvio Mormile. Il consigliere d’opposizione di Minori, in prima linea contro l’edificazione del passo che forerebbe la montagna – ha già raccolto centinaia di consensi mezzo social -, chiede lumi sull’entità di un grafico che starebbe circolando in rete.

Si vorrebbe dimostrare che il tracciato attraversa solo parzialmente il campo di calcetto. Il responsabile dell’ufficio paesaggistico mi ha detto inoltre – prosegue Mormile -, che non c’è stata alcuna variante. Un progetto senza alcun timbro“.

Le Amministrazioni, come risaputo, procedono nel solco del progetto rappresentato dal segmento evidenziato in blu.

Per quanto concerne, invece, la questione referendum, la strada è tortuosa ma non per questo meno percorribile. Qui Mormile noterebbe un’ostruzione di parte. “Aspettiamo che il Prefetto si esprima. Abbiamo consegnato il regolamento del comune di Maiori, che discuteva di regolamenti referendari già nel lontano 1996. Per Minori, non avendo il regolamento, bisogna rifarsi a al testo nazionale“.

Ma vediamo cosa dicono i nostri lettori nel sondaggio che trovate a fianco della nostra testata. Insomma questa galleria , che farà risparmiare pochi minuti , se non secondi, per milioni di euro indeterminati ancora, con questioni tecniche ancora da chiarire, col rischio di stravolgere l’area e con l’incognita su questo tipo di lavori, è davvero utile ? Lasciamo la parola ai lettori.