Venerdì 7 ottobre, si festeggia la Madonna del Rosario, storia e curiosità

7 ottobre 2022 | 10:42
Share0
Venerdì 7 ottobre, si festeggia la Madonna del Rosario, storia e curiosità

Oggi si festeggia come ogni anno la Madonna del Rosario, una delle più importanti ricorrenze cattoliche. L’origine della Madonna del Rosario è stata attribuita dalla sua prima apparizione che avvenne a San Domenico di Guzman nel 1208 a Pouville.

La Madonna del Rosario si presenta in una veste azzurra e tra le sue mani indossa la corona del Rosario e rappresenta una delle sue raffigurazioni più antiche. La chiesa cattolica celebra come ogni anno il 7 ottobre, la festa fu attribuita alla battaglia del Lepanto, che si è svolta il 7 ottobre del 1571.

Papa Gregorio XIII la trasformò nella attuale festa del Rosario, in quel momento i cristiani attribuirono in merito alla protezione della madonna che loro stessi avevano invocato prima di aver vinto la battaglia.

Il santuario della Madonna del Rosario si trova a Pompei ed è sempre piena di turisti in tutto l’anno, per quanto riguarda le stime attuali sono all’incirca di 4 milioni all’anno e i turisti provengono da tutto il mondo. La Vergine del Rosario è importante in quanto ogni anno viene celebrata la Supplica, viene recitata ogni anno l’8 Maggio, il mese dedicato alla madonna mentre il 7 ottobre viene festeggiata  la ricorrenza come già citato in precedenza.