Zelensky , “Siamo a rischio di una guerra nucleare, La Russia non vuole contrattare”

8 ottobre 2022 | 12:42
Share0
Zelensky , “Siamo a rischio di una guerra nucleare, La Russia non vuole contrattare”

La guerra sembra oramai non porre più fine e molto probabilmente siano a rischio di una possibile guerra nucleare che mette in ginocchio tutta l’Europa.

Le parole di Zelensky sono preoccupate sia per la sua nazione ma anche per l’Europa: “Tutti noi siamo sull’orlo di un disastro nucleare a causa della cattura della centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle truppe russe. La Russia ha portato la guerra nella nostra terra, nella parte ucraina dell’Europa. E solo grazie al fatto che il popolo ucraino ha fermato l’invasione della Russia, quest’ultima non può ancora portare la stessa guerra in altre parti d’Europa, in particolare nei Paesi baltici, in Polonia e in Moldavia”.

L’energia automica è considerata ancora una delle proprietà dell’Ucraina. “L’ha detto il direttore generale Rafael Grossi in una dichiarazione alla stampa internazionale, il giorno dopo alla firma, da parte di Vladimir Putin, del decreto in cui inseriva la più grande centrale nucleare in Europa all’interno dei confini russi”.

“Dobbiamo rafforzare la nostra cooperazione per aiutarci reciprocamente e fornire a tutti gli europei adeguate garanzie energetiche. La Russia non deve riuscire nel suo intento di costringere gli europei alla povertà energetica o addirittura alla totale mancanza di energia”, ha aggiunto ancora Zelensky.