Circumvesuviana, treno da Poggiomarino deraglia alla stazione di Pompei Santuario: indagato il macchinista
Circumvesuviana, treno da Poggiomarino deraglia alla stazione di Pompei Santuario: indagato il macchinista. Intorno alle 14 di lunedì, la parte finale di un treno sulla linea Torre Annunziata – Poggiomarino, proveniente da Poggiomarino, è sviata mentre si avvicinava a passo d’uomo alla stazione di Pompei Santuario, dove era in entrata per effettuare la fermata viaggiatori, quasi tutti di ritorno da scuola.
Il treno arrivava da Scafati, diretto a Boscoreale. Sul binario opposto c’è un altro convoglio, dunque una coincidenza in atto. Dopo i minuti necessari per far scendere i viaggiatori e farne salire altri, si riparte. Ma pochi metri dopo, la parte finale del treno esce dai binari. Si sente un rumore fortissimo, chi sta nel treno avverte un leggero sbandamento, il macchinista suona la tromba per dare l’allarme. È questione di attimi, poi il convoglio si ferma, le porte si aprono e tutti si sbrigano a scendere, in preda al panico.
Per adesso due le ipotesi: un guasto al sistema di scambio o un errore umano. La seconda strada è quella più battuta, ma non si avranno certezze fino a quando i periti non si saranno espressi. Intanto, nell’elenco delle persone indagate risulta già il nome del macchinista.
Ovviamente, saranno effettuate tutte le analisi e prese in considerazione tutte le ipotesi. La Procura ha notificato al macchinista dell’Eav un provvedimento di sequestro del cellulare e, di conseguenza, un avviso di garanzia come atto dovuto prima ancora di trarre considerazioni su eventuali responsabilità. La procedura servirà a comprendere se l’eventuale errore umano sia stato determinato da una distrazione o da un comportamento irresponsabile.
Saranno, inoltre, sentiti anche tutti gli altri dipendenti dell’Eav che si trovavano sul treno ed all’interno della stazione e esaminati tutti i video registrati dalle telecamere di sicurezza.