Claudio Gugerotti, arcivescovo titolare di Ravello, nominato Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali
Claudio Gugerotti, arcivescovo titolare di Ravello, nominato Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali. Claudio Gugerotti, arcivescovo titolare di Ravello, in Costiera Amalfitana, e nunzio apostolico in Gran Bretagna, è stato nominato Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.
Il cardinale Leonardo Sandri, 79 anni da poco compiuti, al quale Benedetto XVI aveva affidato l’incarico di prefetto nel giugno del 2007, poi confermato da papa Francesco nel 2014, infatti, ha lasciato il ruolo.
“Formulo le più fervide felicitazioni, a nome dell’intera comunità, a monsignor Claudio Gugerotti, per la nomina da parte del Santo Padre, a Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali – afferma il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier -. A lui giungano i sentimenti di profonda stima e il sincero augurio di buon lavoro, da parte di tutta la Città di Ravello”, conclude il primo cittadino.
Nato a Verona il 7 ottobre 1955, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 29 maggio 1982, per imposizione delle mani di Giuseppe Amari, vescovo di Verona; si è incardinato, ventiseienne, come presbitero della medesima diocesi. All’Università “Ca’ Foscari” di Venezia ottiene la laurea in Lingue e letterature orientali, oltre a conseguire la licenza in Liturgia al Pontificio Ateneo S. Anselmo e il dottorato in Scienze ecclesiastiche orientali presso il Pontificio Istituto Orientale. In veste di docente insegna in atenei a Venezia, Padova e Roma, come pure alla Gregoriana e nel Pontificio Istituto Orientale.