Collegamenti sospesi per le isole,  scuole chiuse e disagi. Decine di segnalazioni  ai vigili del fuoco con strade allagate e alberi caduti

Sono decine le segnalazioni ai vigili del fuoco in servizio presso le isole del Golfo di Napoli la Protezione Civile della Campania ha emanato in queste ore un nuovo avviso di allerta meteo valido sull’intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità valido dalla mezzanotte di oggi fino alle 23.59 di oggi, martedì 22 novembre. La perturbazione era già stata annunciata dagli esperti con il nome di Ciclone Poppea.

Poppea non ha mancato di far registrare danni. Alberi sradicati, strade allagate e mare grosso fino ad inondare la costa.Un livello d’allerta significativo che  ha portato come previsto precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale che potranno assumere forte intensità, con venti tendenti a molto forti con raffiche da Sud-Sud-Ovest. Mare tendente a molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte.Istituti scolastici chiusi, parchi, cimiteri, campi sportivi off limits. Off limits anche i collegamenti marittimi, quasi tutti sospesi a causa del maltempo. Per chi comunque oggi vuole raggiungere o deve lasciare le isole partenopee è consigliato d’imbarcarsi dal porto di Pozzuoli, dove, in ogni caso,  solo alcune navi traghetto, in particolare, per Ischia stanno garantendo le linee al 90%. Non garantiti gli altri collegamenti. L’allerta meteo è prolungata fino a stasera, ma per domani dovrebbero rientrare nella normalità della stagione.

Non sono comunque mancati i disagi a terra. Ad Ischia Ponte il piazzale delle Alghe sotto l’importo mole del Castello Aragaonese è tornato ad essere sommerso dalle acque del mare. Mentre la caduta di un enorme albero di pino a bloccato la circolazione, richiedendo l’intervento dei pompieri. Alle prime luci del mattino un grosso albero di pino, ormai secco e malato da tempo, è stato sradicato dal vento, precipitando sulla sede stradale di Via dell’Amicizia, una delle zone residenziali, più popolate e trafficate del paese. Per fortuna non si sono registrati né danni né feriti. Sul posto sono immediatamente giunti i soccorsi della squadra 11B dei pompieri di Ischia che hanno provveduto a rimuovere la pianta e liberare la sede stradale. A Forio d’Ischia il mare mosso e le onde hanno portato alla chiusura di via Michele Mazzella tra il Centro e la zona di Citara. Il tratto già compromesso è ritenuto a rischio e per questo è stato interdetto per garantire la pubblica e privata incolumità.

Danni ingenti anche a Citara, dove sulla strada e nelle piazze sono a lavoro le ruspe, i camion e gli operai per liberare i passaggi allagati ed invasi dalla sabbia.Le autorità predicano cautela e attenzione.

Commenti

Translate »