Domenica 13 novembre: oggi è la Giornata della Gentilezza
Domenica 13 novembre: oggi è la Giornata della Gentilezza. Oggi, domenica 13 novembre si celebra la “Giornata mondiale della Gentilezza”. La giornata mondiale della gentilezza è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza), una coalizione per la gentilezza delle nazioni.
Da quel momento, si è diffuso in tutto il mondo. Si osserva in molti paesi, tra cui Canada, Australia, Nigeria ed Emirati Arabi Uniti. Singapore ha osservato la giornata per la prima volta nel 2009. Anche l’Italia e l’India hanno osservato la giornata. Nel Regno Unito, è guidato da David Jamilly, che ha co-fondato Kindness Day UK con Louise Burfitt-Dons.
Scopo di questa giornata è promuovere uno stile di vita gentile nonché le buone azioni all’interno delle comunità, azioni il cui potere positivo contribuisce a creare un legame saldo e sereno tra persone.
Allo stesso modo, gentilezza significa anche collaborazione e aiuto tra diversi Paesi nonché pace; promuovere, soprattutto tra le nuove generazioni, uno stile di vita gentile e collaborativo nei confronti degli altri è fondamentale per immaginare un futuro di pace e coesione tra popoli.
La Giornata mondiale della gentilezza, infine, vuole porre l’attenzione sulla gentilezza in quanto tratto tipico dell’essere umano capace di andare contro gli stereotipi di genere, razza, orientamento politico e status sociale.
Nel 2012, su richiesta del presidente di World Kindness Australia, la Giornata mondiale della gentilezza è stata inserita nel calendario scolastico federale e l’allora ministro dell’istruzione scolastica, della prima infanzia e della gioventù. L’on. Peter Garrett ha fornito una dichiarazione di sostegno per World Kindness Australia e ha inserito la Giornata mondiale della gentilezza nel calendario scolastico nazionale per oltre 9000 scuole.
La Giornata mondiale della gentilezza vuole mettere in luce le buone azioni nella comunità concentrandosi sul potere positivo e sul filo comune della gentilezza per il bene che ci lega. La gentilezza è una parte fondamentale della condizione umana che colma le divisioni di razza, religione, politica, genere e luogo. Le carte gentilezza sono anche un’attività continua che può essere trasmessa per riconoscere un atto di gentilezza o chiedere che venga compiuto un atto di gentilezza. Si stanno avvicinando alle Nazioni Unite dal massimo organismo globale, il World Kindness Movement, per ottenere il riconoscimento ufficiale della Giornata mondiale della gentilezza e i suoi membri firmano all’unanimità una Dichiarazione di sostegno alla gentilezza nel mondo.
Secondo Gulf News, “è un giorno che incoraggia le persone a trascurare i confini, la razza e la religione”.