“I Santi” secondo Orsola Tramontano: i quadri dell’artista al Mamilù di Piano di Sorrento video

Nun chiammà a San Pietro primma e’ verè o’ serpe. Con questo prezioso proverbio Orsola Tramontano ci introduce la sua raccolta di opere , ci hanno incuriositi i santi che abbiamo trovato qui proprio in vista  di Ognissanti.  Bastano due parole per notare come da Orsola Tramontano traspare serenità, simpatia e ironia, dietro di essa una grande preparazione, fra l’altro ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Napoli .

Orsola tramontano

Il proverbio

Il modo di dire sta a significare che non bisogna subito allarmarsi al pensiero che possa succedere qualcosa di negativo. Lo si dice anche per suggerire di non anticipare le mosse, intervenendo solo in caso di conclamata necessità. Molti attribuiscono questo proverbio al santo, perché appunto Santo dei serpenti.

Le opere

La pittrice ha infatti rappresentato le figure di alcuni Santi, ma tra questi ci ha spiegato con un modo di dire il quadro di San Pietro con un serpente tra le mani. Queste illustrazioni si trovano al Mamilù Cafè di Piano di Sorrento, ma solitamente Orsola spalanca le porte di casa sua a qualsiasi appassionato d’arte e della sua storia.

La casa dell’artista

Casa sua è infatti una galleria a cielo aperto, un luogo in cui l’immaginazione non lascia spazio alla realtà, un vero angolo in cui l’artista diventa un eremita e si dedica a buttare giù su tela qualsiasi emozione. La casa di Orsola è infatti tempestata di pennelli, tele, cavalletti… un atelier dell’arte in cui si respira la sua vera personalità.

Il Bar Mamilu’ buen retiro di artisti e musicisti

Sono tanti i commenti positivi sul bar . Bar situato in zona tranquilla, posto accogliente e personale sempre disponibile a soddisfare anche le richieste più particolari. Difficile in zona trovare un posto dove si possa gustare un drink migliore, massima attenzione alla qualità dei prodotti serviti, cordialità e simpatia.  L’interno è davvero originale , inoltre qui si sono tenuti concerti davvero interessanti, la cosa bella è che questo locale, con la vicina pizzeria Artigiani Scotto, è fra i migliori della Penisola Sorrentina e si trova in un angolo semi nascosto di Piazza della Repubblica/ Piazza Mercato, si raggiunge anche per delle scale collegate a Via delle Rose. Una riqualificazione fatta dai privati in questa zona, le cose belle nascono in posti impensati , come i fiori di loto.. nota a parte il caffè , pezzo vintage ancora a 80 centesimi …

Commenti

Translate »