In festa le Chiese di Ravello e Verona per la prestigiosa nomina di Mons. Claudio Gugerotti

21 novembre 2022 | 13:45
Share0
In festa le Chiese di Ravello e Verona per la prestigiosa nomina di Mons. Claudio Gugerotti

In festa le Chiese di Ravello e Verona per la prestigiosa nomina di Mons. Claudio Gugerotti . Papa Francesco lo ha chiamato come Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.

Veronese e Vescovo Titolare di Ravello, Mons. Gugerotti è noto ai nostri lettori perché da sempre il nostro giornale lo ha seguito nelle varie tappe che hanno segnato la sua vita sacerdotale, intervistandolo più volte fra cui in una  intervista Positanonews ha anticipato anche temi sulla guerra in Ucraina).

Le tappe principali della vita di Monsi. Claudio Gugerotti

Ricordiamo le tappe principali della sua vita: è nato a Verona il 7 ottobre 1955 ed è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Verona il 29 maggio 1982. Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Orientali e in Sacra Liturgia. Ha insegnato Patristica presso l’Istituto Teologico San Zeno di Verona dal 1981 al 1984, e Teologia e Liturgia Orientale presso l’Istituto di Studi Ecumenici di Verona dal 1982 al 1985. Nel 1985 è entrato nella Curia Romana, lavorando presso la Congregazione per le Chiese Orientali; ne è diventato Sottosegretario il 17 dicembre 1997. Ha insegnato anche Patristica e Lingua e letteratura armena presso il Pontificio Istituto Orientale.

Il 7 dicembre 2001 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Nunzio Apostolico in Georgia e in Armenia, nonché Arcivescovo titolare di Ravello. Il 13 dicembre è stato anche nominato nunzio apostolico in Azerbaigian. Ha ricevuto la consacrazione episcopale da Giovanni Paolo il 6 gennaio 2002.

Papa Benedetto XVI lo ha nominato nunzio apostolico in Bielorussia il 15 luglio 2011.

Il 13 novembre 2015 Papa Francesco lo ha nominato Nunzio Apostolico in Ucraina.

Il 4 luglio 2020 Papa Francesco lo ha nominato Nunzio Apostolico in Gran Bretagna.

Con decreto pubblicato oggi, Papa Francesco lo ha nominato Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali; di fatto Mons. Gugerotti entra nel Governo della Curia Romana, vale a dire che è ai vertici della Chiesa in un ruolo che è il riconoscimento più alto alle sue competenze specifiche.

Gioia per la nomina di Mons Gugerotti a Ravello

A Ravello e in Costiera amalfitana  la notizia di sicuro farà gioire la Comunità locale, in specie quanti – e sono tanti – hanno avuto modo di apprezzare le doti umane di Monsignor Gugerotti, che, pur non rivestendo ruoli gestionali nella nostra Chiesa locale, ha avuto una presenza costante e soprattutto una vicinanza ai più deboli e a quanti si sono a lui rivolti.

Il Direttore di Positanonews e tutta la Redazione del giornale della Costa d’ Amalfi e Sorrento  si uniscono al coro locale di gioia, e augura le migliori fortune al Vescovo titolare di Ravello che già a metà gennaio sarà operativo su Roma lasciando la Nunziatura in Gran Bretagna. Lo raggiungeremo presto per farci raccontare i dettagli di questa sua nuova esperienza, e per ringraziarlo personalmente di tutto quanto ha fatto e ancora farà per il nostro territorio.

Mons Gugerotti Vescovo Ravello

Mons. Gugerotti nel corso di una recente intervista per il TG2 rilasciata a Ravello presso l’Hotel Parsifal.

Vescovo di Ravello

Mons. Gugerotti mostra un’icona donatagli nella sua ultima visita a Ravello

Mons Gugerotti Vescovo Ravello

Mons. Gugerotti nel corso di una liturgia battesimale officiata nella cattedrale di Ravello di recente.