L’ultima nave a Sorrento. Si chiude la stagione crocieristica con il veliero Wind Surf
La nave Wind Surf , della Windstar Cruise, con 350 passeggeri a bordo, oggi a Sorrento e domani ad Amalfi, chiude la campagna crocieristica nelle nostre acque. La prossima nave la vederemo il 2 aprile 2023. In questo anno 2022 , da aprile a novembre abbiamo avuto circa 80 presenze di navi passeggeri in rada, un buon numero per la Blu Economy sorrentina. Altrettanto dicasi per Amalfi, in cui la presenza di 40 scali nello stesso arco di tempo, registra un 15% in più rispetto agli anni precedenti.
Una nota particolare,ci teniamo a porgervela, da quando abbiamo definito questo bellissimo veliero a 5 alberi una selva o foresta secca, perchè non lo abbiamo mai visto a vele spiegate, ora sta succedendo che anche in porto il veliero apre parte della sua velatura, disegnando un orizzonte spettacolare e di altri tempi per noi marinai sorrentini.
Ad una attenta analisi del fenomeno possiamo dire che la Costa Amafitana è meta di approdi crocieristici per il suo essere Patrimonio Mondiale UNESCO, a cui in particolar modo il turista americano tiene, mentre la Costa Sorrentina si vende perchè la mobilità e i mezzi di trasporto e collegamento con Pompei , Napoli sono più rapidi. Quello che li accomuna entrambi i porti della penisola sono le escursioni cosidette experience, ove si trascorre mezza giornata in cantine , come quelle di Marisa Cuomo, o San Franesco, o a scuola di cucina, a far pasta fresca, presso aziende agriturstiche. Segmenti di escursioni che attirano sempre più il viaggiatore, perchè è interessante trascorrere il tempo in un antico pastificio , guidati da Adele Cuomo, produrre la pasta doc Gragnano e consumarla sul posto, o presso il Turuzziello di Massa Lubrense , assistere alla preparazione della mozzarella fior di latte e consumarla guardanto il casaro Benedetto De Gregorio e le sue mucche.