Mobilità in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana: non è il momento di passare dalle parole ai fatti?
Mobilità in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana: non è il momento di passare dalle parole ai fatti?
Il problema del trasporto pubblico locale sarà risolto al momento solo da una diminuzione del flusso turistico in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana.
La scorsa settimana in coincidenza con il ponte di Ognissanti si contavano ancora numeri record di presenza nelle Divine Costiere, con le solite code di persone in attesa degli autobus di linea, che spesso, essendo già pieni, venivano lasciate alla fermata.
Riceviamo in redazione il comunicato del vicesindaco di Piano di Sorrento sull’ennesima videoconferenza con l’Assessore ai Trasporti della Regione Campania (non dimentichiamoci delle videocall con il sindaco di Scala, Luigi Mansi, ed in Prefettura a Salerno), con gli altri amministratori della Penisola Sorrentina.
Si è chiesto la convocazione di un tavolo per l’accessibilità per risolvere i problemi del TPL in vista della prossima stagione estiva, ma lo spazio temporale deve essere però allargato già al periodo pasquale ed in previsione dei disagi non solo dei turisti ma soprattutto degli studenti che si mobilitano dalla Costiera alla Penisola, non certo per diletto, ma per il sacrosanto diritto allo studio.
Qui di seguito la dichiarazione del Vicesindaco di Piano di Sorrento, Gianni Iaccarino.
“Un Patto istituzionale per la Penisola Sorrentina e per la promozione turistica del territorio. Questo è il grande obiettivo che ci vede in campo. Stamane, in una videocall tra l’Assessore Regionale al Turismo Felice Casucci e noi Assessori comunali al turismo dei Comuni della Penisola Sorrentina, ci siamo confrontati su crisi energetica, promozione del territorio, aiuti alle imprese, innovazione tecnologica e accessibilità. C’è grande unione di intenti: a breve (entro novembre) ci sarà un incontro in Regione con gli Assessori comunali al Turismo a cui seguirà un altro appuntamento con operatori e imprese del turismo. Avvertiamo il bisogno di fare sempre più squadra, dalla volontà di condividere progetti e promozione attraverso un portale condiviso passando ovviamente anche al tema della mobilità. Su questo tema sensibile, abbiamo convenuto, con l’assessore Casucci, di sollecitare urgentemente al Prefetto la convocazione di un tavolo per l’accessibilità in penisola sorrentina da realizzare adesso per programmare per tempo, rispetto alla prossima stagione estiva, interventi ormai improcrastinabili“.