Nuoto: oggi gli assoluti invernali a Riccione, in gara Sveva Schiazzano e Antonio Mazza
Nuoto: oggi gli assoluti invernali a Riccione, in gara Sveva Schiazzano e Antonio Mazza.
I nuotatori e le nuotatrici campane scenderanno nella piscina comunale di Riccione per la due giorni delle gare degli Assoluti Invernali Frecciarossa. Ultima occasione per le atlete di qualificarsi per i prossimi mondiali in vasca corta di Melbourne, che si disputeranno il prossimo dicembre (13-18, ndr).
Tanti gli iscritti, in particolare contiamo 458 atleti, di cui 239 uomini e 219 donne. Tempi federali alla mano, i nuotatori dovranno giocarsi il tutto per tutto per poter arrivare in Australia. Qui troveranno già i medagliati degli Europei di Budapest 2021 e quelli degli Europei di Roma di appena pochi mesi fa.
In vasca anche atleti campani. Neanche a dirlo ci sarà la plurimedagliata Viola Scotto Di Carlo che parteciperà in quattro gare. La nuotatrice del Napoli Nuoto, infatti, cercherà di dare filo da torcere alle recenti partecipanti ai Mondiali di Budapest e agli Europei di Roma di questa estate Silvia Di Pietro, Costanza Conconcelli, Chiara Tarantino. Il tempo di Scuotto di Carlo è il quinto migliore in graduatoria, con 24,62, ma dovrà velocizzare ancora per potersi presentare ai prossimo Mondiali in vasca corta. Questo, però, solo per quello che riguarda i 50 metri stile libero.
Due atleti per i nuotatori costieri, dei Nuotatori del Golfo VDG: stiamo parlando di Sveva Schiazzano che si immergerà per due gare. La prima sarà nei 400 stile libero e l’altra per i 200 stile libero. L’altro atleta per i costieri sarà Antonio Mazza, che gareggerà nei 100 farfalla.