Positano, il sindaco Giuseppe Guida: “Un finanziamento di due milioni e mezzo per la ex scuola elementare”

14 novembre 2022 | 17:09
Positano, il sindaco Giuseppe Guida: “Un finanziamento di due milioni e mezzo per la ex scuola elementare”

Questa mattina presso la sala consiliare del comune di Piano di Sorrento si è svolta la conferenza stampa per illustrare le progettualità relativa ai finanziamenti ottenuti dal Ministero dell’Interno dal Comune di Piano insieme con il Comune di Positano in merito alla rigenerazione urbana.
Al sindaco di Positano Giuseppe Guida abbiamo chiesto quale sia la situazione ed a che punto siamo: «Siamo a buon punto. Questa è una grande soddisfazione perché siamo risultati tra i 202 progetti che sono entrati in graduatoria finanziati per la misura della rigenerazione urbana, una misura prevista per i comuni che associati raggiungevano i 15.000 abitanti. Abbiamo fatto questa grande collaborazione con il comune di Piano di Sorrento, con il sindaco Salvatore Cappiello, una grande sinergia e dei progetti validi che sono stati valutati positivamente e che sono entrati in finanziamento. Per quanto riguarda la parte di Positano abbiamo un finanziamento di due milioni e mezzo per la ex scuola elementare attraverso il quale andremo ad effettuare una manutenzione conservativa di un plesso storico al quale siamo chiaramente tutti legati perché ognuno di noi ha frequentato le scuole elementari in quel plesso. Oggi andremo a fare una manutenzione importante innanzitutto di natura conservativa perché gli immobili vanno sistemati, occorre rifare i tetti, gli infissi, le facciate in modo tale da non stravolgere quello che è un plesso che ha un valore storico e pedagogico importante per la nostra città. L’idea è quella di creare un centro polifunzionale, un centro della vita sociale di Positano destinato alle famiglie, agli anziani ma soprattutto ai nostri ragazzi dove potranno fare delle attività extracurricolari a servizio dell’attività scolastica».

Con il primo cittadino della perla della Costiera amalfitana anche l’assessore al ramo Anna Celentano“Sto seguendo dall’inizio tutte le procedure, non è semplice , abbiamo fatto vari corsi di formazione per noi e per il personale, questo è un progetto a cui teniamo in modo particolare , far rivivere la nostra cara vecchia scuola!”