Ristorante “Lo Stuzzichino” da Massa Lubrense a Parigi per la “Settimana della cucina italiana”

17 novembre 2022 | 15:48
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Ristorante “Lo Stuzzichino” da Massa Lubrense a Parigi per la “Settimana della cucina italiana”

Il Ristorante “Lo Stuzzichino” di Sant’Agata, frazione di Massa Lubrense, ha avuto l’onore di rappresentare la cucina italiana in Francia partecipando alla “Settimana della Cucina Italiana” che si è tenuta nell’Ambasciata d’Italia a Parigi. Entusiasta ed orgoglioso Mimmo De Gregorio: «Per noi Ristorante “Lo Stuzzichino” è stato un grande onore aver rappresentato a Parigi la cucina italiana alla serata di apertura della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Con noi all’evento ho voluto portare con me agricoltori ed allevatori locali dell’Azienda Agricola il “Turuziello” di Benedetto De Gregorio il quale ha portato il meglio di sé con uno show di filatura del nostro fiordilatte massese e con assaggi di Provolone del Monaco DOP. Presenti anche per i giovani emergenti Giuseppe Esposito dell’Istituto Superiore Polispecialistico S. Paolo di Sorrento, ragazzi che mi affiancano nella valorizzazione del territorio».
La famiglia De Gregorio è garanzia di ristorazione di qualità perché rispetta un  tessuto produttivo locale di qualità.  L’attenzione alle eccellenze del territorio è massima, il rapporto con i fornitori è solido e centrale nell’idea di ristorazione che anima e appassiona Mimmo e i suoi genitori, che hanno fondato l’osteria. Operare nel mondo della ristorazione oggi, soprattutto quando si ha successo significa innanzitutto dare valore e riconoscimento a tutti coloro che contribuiscono a creare la filiera dei prodotti di eccellenza locali. Troppo spesso ci si dimentica che dietro a una grande cucina c’è l’agricoltura, l’artigianato di qualità e l’allevamento ma perdere le piccole produzioni significa perdere storia, cultura, identità e conoscenze, oltre a un adattamento secolare dell’uomo al territorio che lo ospita. Per questo motivo i ristoratori hanno il compito di mettere la loro visibilità e potenza mediatica anche al servizio dei produttori, raccontandone la storia, valorizzandone il lavoro e indicando la specificità dei prodotti che vengono serviti. Lo Stuzzichino ha dimostrato negli anni di credere fortemente in questa energia.