-->

Sorrento, Concorso La Grande Onda , Laura Cuomo “I giovani terreno fertile per cambiare il territorio” E il sindaco annuncia il lavoro per la scuola di Cesarano segui la diretta

Sorrento, Concorso La Grande Onda , Laura Cuomo “Sono i giovani il terreno fertile per cambiare il territorio” . Questa sera alla presenza del primo cittadino della Città del Tasso Massimo Coppola
il  concorso “Può crescere un fiore da questo mio amore per te” promosso dall’associazione La Grande Onda e rivolto agli studenti delle scuole medie della penisola sorrentina. A seguirlo per Positanonews, il giornale online della Penisola Sorrentina e Costiera amalfitana, Gigione Maresca

“L’idea del bando è nata lo scorso marzo in occasione del centenario della prima legge sulla tutela del paesaggio, voluta nel 1922 da Benedetto Croce. Il nostro obiettivo – afferma Laura Cuomo, presidente dell’associazione – era quello di promuovere e sollecitare nei giovani, attraverso l’esplorazione dei luoghi, comportamenti di consapevolezza e di difesa ambientale del patrimonio paesaggistico e naturalistico del nostro paese, favorendo il senso di appartenenza alla comunità cittadina e accrescendo la conoscenza per la storia e il paesaggio del nostro territorio.”

Il concorso ha riscosso notevole interesse negli studenti. Trentadue i progetti presentati, tante le modalità di realizzazione degli elaborati: foto, video, plastici, articoli.
Per decretare il vincitore, l’associazione promotrice ha scelto, a comporre la giuria, professionalità diverse ma tutte attinenti il tema del bando: Paolo Santalucia, giornalista dell’Associated Press, col ruolo di Presidente, Ada D’Avino, docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico di Sorrento, Giulia De Angelis, architetto e vice presidente dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Alessandro Gebbia, architetto e dottore di ricerca in Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Raffaella Pane, educatrice professionale.

La  cerimonia di premiazione, alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche Scolastiche e Giovanili Lucia Fortini e del sindaco di Sorrento Massimo Coppola “E’ molto interessante questo premio anche perchè i giovani hanno meno preconcetti , dalle loro idee si possono prendere spunti utili per la città”

Grande Onda al Teatro Tasso a Sorrento

“Non è stato facile decretare un unico vincitore – precisa il presidente di giuria Paolo Santalucia – Per questo motivo saranno premiati, con una menzione speciale, anche altri cinque progetti. Inoltre tutti gli elaborati partecipanti saranno consegnati su supporto multimediale ai rispettivi sindaci.”

Massimo Coppola Grande Onda

Il sindaco di Sorrento Massimo Coppola ha anche annunciato che a breve inizieranno i lavori per la scuola di Cesarano “Al piano di sopra ho un altro impegno , una riunione  che riguarda comunque i giovani, la costruzione della scuola di Cesarano, la nostra amministrazione è all’opera con tante opere pubbliche,  ora dovremo far partire i cantieri cui abbiamo lavorato in questi anni. Il primo di questi, pronto a partire prossimamente, è la demolizione e la ricostruzione integrale dell’edificio dell’ex scuola di Cesarano.  ”

Una opera importante ed apprezzabile questa della scuola di Cesarano, praticamente di fianco all’isola ecologica. Da qui a poche settimane si aprirà il cantiere per demolire prima e ricostruire integralmente l’edificio. Sorgerà un edificio di due piani che riqualificherà la zona e consentirà l’inizio dello sviluppo  che ha in mente l’amministrazione per la città

Articolo integrato dalla redazione . Qui la diretta di Serena Pane

 

Commenti

Translate »